Addestramento o educazione dei cani: online la prima lezione con l’educatore cinofilo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

EDUCAZIONE O ADDESTRAMENTO?

In ambito cinofilo, EDUCAZIONE e ADDESTRAMENTO sono cose profondamente diverse, dal punto di vista delle finalità, delle impostazioni e dei metodi.

L’ADDESTRAMENTO

Possiamo individuare nella Germania, la patria della scuola originaria, che approssimativamente comincia a conoscere una certa diffusione in Italia attorno ai primi anni ’70.

COSA VUOL DIRE ADDESTRARE

Addestrare, vuol dire rendere abile e capace, cosa che, nel nostro ambito specifico, possiamo intendere come la possibilità di utilizzare determinate doti e attitudini del cane per finalità agonistiche o funzionali ai bisogni dell’uomo (Guardia e Difesa, Salvataggio, Ricerca, ma anche Agility, Obedience, Free Style, Disc Dog etc….).

UN CANE ADDESTRATO E’ ANCHE EDUCATO?

Da quanto sopra è chiaro che l’ADDESTRAMENTO NON rappresenta la risposta adatta alle problematiche del proprietario medio di un qualsiasi cane, tanto più se trattasi di un cucciolo.
Spesso il cane ben addestrato, nella realtà abitudinaria quotidiana potrebbe risultare un cane NON EDUCATO.

Sono frequenti i casi di cani impeccabili quando si trovavano nel campo di addestramento, salvo diventare ingestibili, ingodibili e fonte di problemi e preoccupazioni nella loro dimensione abitudinaria.

Non perdere la 2° puntata la prossima settimana!

Michele Raffaelli.
Dottore in Scienze del Comportamento Animale.
Educatore Cinofilo e Consulente Comportamentale.
Responsabile Education PetPRO.
www.petpro.it

Qui trovi lo speciale dedicato al gioco dei cani curato da PetPRO.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]

×