L’acido citrico è un acido carbossilico debole che si può ricavare dal succo di limone, che ne contiene elevate quantità, ma lo ritroviamo anche in altri frutti, soprattutto negliagrumi, nei legni e nel latte. L’acido citrico, venduto in polvere o granuli, pare sia un grande alleato green per le pulizie domestiche e un buon ingrediente per la preparazione dei detersivi fai da te. Lo potete acquistare in erboristeria, ma ricordate che va tenuto lontano da fonti luminose e di calore e che non può essere usato su legno, marmo, pietra e tessuti. Dunque scopriamo insieme tutti gli usi dell’acido citrico per mantenere la casa pulita.
Innanzitutto non passano inosservate le sue grandi proprietà come anticalcare: è l’ideale per ripulire tutte le superfici che di solito trattiamo con prodotti chimici anticalcare. Dunque potrebbe rivelarsi perfetto per la pulizia del bagno, ma in generale per tutti quei posti che tendono ad accumulare il calcare: in tal caso è preferibile procurarsi il composto puro, il cosiddetto anidro, che è più concentrato e viene anche usato per ridurre gli effetti di durezza dell’acqua.
L’acido citrico si rivela anche un ottimo prodotto per la pulizia e la detersione dei vetri e di alcuni elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie, perché è in grado di rimuovere sporco e incrostazioni. In tal caso basterà procurarsi l’acido citrico in polvere e preparare una soluzione con 150 gr di prodotto e un litro d’acqua, circa. In lavatrice e in lavastoviglie dovrete impostare un lavaggio ad alta temperatura in modo tale da disinfettare ed eliminare anche il calcare.
Usate l’ammorbidente in lavatrice? Bene, l’acido citrico può rivelarsi un ottimo alleato per il bucato, ma ovviamente non avrete lo stesso profumo intenso come nel caso degli ammorbidenti industriali. Per preparare uno a base di acido citrico lasciate sciogliere 200 gr di prodotto in 500 grammi d’acqua. La soluzione andrà versata nell’apposito scomparto dedicato all’ammorbidente.
È ideale anche per la pulizia degli scarichi e può egregiamente sostituire i tradizionali prodotti che utilizziamo, per esempio, per ripulire e disinfettare lo scarico del water. Bisognerà semplicemente mischiare l’acido citrico con acqua e lasciarlo sul fondo per qualche ora affinché abbia il tempo di agire. Lo possiamo utilizzare anche per gli scarichi del lavandini.
LEGGI ANCHE:
Come pulire la vasca da bagno, i consigli per farlo senza fatica