I punti traforati da fare all’uncinetto sono davvero tantissimi e tutti molto belli. Per chi sta intraprendendo la scuola di uncinetto, ed è perciò alle prime armi, è importante sapere che per fare un punto traforato all’uncinetto la regola principale è quella di “saltare” uno o più punti, costruendo “un ponte” di catenelle.
Quello che si consiglia di fare, sia per imparare i punti traforati sia per procedere con l’apprendimento di qualsiasi punto all’uncinetto, è di fare piccoli campioni di una ventina di catenelle l’uno, per imparare a maneggiare l’uncinetto e potere correggere il pattern una volta che il disegno non vi convince. Così imparerete l’uncinetto “by doing“, come direbbero gli esperti di apprendimento.
[prodotti_amazon]
[amazon] Guida all’Uncinetto [/amazon]
[amazon] 12 Uncinetti in Alluminio [/amazon]
[amazon] Gomitoli Filo Uncinetto [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Anche per i punti traforati ad uncinetto, la tecnica sarà spontanea e intuitiva non appena avrete sperimentato come si fa un traforo, grande o piccolo che sia: le catenelle, così come la lavorazione di più punti in una maglia, permettono di fare dei forellini di lavoro che, se ripetuti in maniera “mantrica” o alternata per più giri, creano il punto traforato.
Il punto filet (punto traforato a rete)
Il punto traforato all’uncinetto per eccellenza è il filet: la sua riuscita è quella di un pattern a quadratini con cui possono disegnarsi bellissimi quadri all’uncinetto. Questo punto traforato prevede la lavorazione del “traforo quadrato”, ovvero questo pattern:
Sulla classica catenella di maglie pari, si cominciano a fare dei ponti di catenella di n. 2-4 maglie seguite da un punto basso; al ritorno, si lavorano una ogni due maglie, con una maglia bassa: l’effetto che si ottiene è il traforo a rete.
Il punto traforato a scacchiera
Il punto traforato a ventaglio
Punto traforato fantasia
E così via. Provate e diteci se non è davvero facile creare centrini, presine, sciarpe e canotte all’uncinetto con i punti traforati!