Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
A scuola di uncinetto: come si fanno i punti d’Irlanda
L’uncinetto irlandese è una tecnica di uncinetto molto particolare e che richiede una certa maestria. Come dice il nome, ha origine in Irlanda e si è diffuso in Europa per la sua straordinaria bellezza.
[prodotti_amazon]
[amazon] Maglia irlandese, la guida [/amazon]
[amazon] Set lavoro uncinetto completo [/amazon]
[amazon] 10 gomitoli di filato per uncinetto [/amazon]
[/prodotti_amazon]
In realtà, sotto il termine pizzo d’Irlanda si raccolgono tutte le categorie di pizzo prodotto in Irlanda. I più conosciuti pizzi irlandesi sono del tipo ad uncinetto e ad ago, tra i quali figurano il Pizzo di Carrickmacross, il Pizzo di Limerick, il Pizzo irlandese all’uncinetto e il Pizzo di Curragh. In origine i pizzi irlandesi venivano eseguiti mediante intaglio o ricamo sfilato.
Come si fa l’uncinetto irlandese?
Il lavoro si esegue in due tempi:
- Prima occorre realizzare ad uncinetto tanti piccoli motivi: piccoli fiori e foglie, stelle, ventagli, trifogli e rose irlandesi; poi per dare volume e spessore al lavoro, questi motivi possono essere sovrapposti l’un sull’altro, oppure i rilievi possono essere ottenuti lavorando intorno a dei piccoli cordoncini.
- Disponendo i manufatti così lavorati su un panno, si cerca di comporre un disegno (in genere si tengono fermi o con spilli o con una imbastitura). Solo a questo punto i vari si uniscono tra di loro con maglie catenelle e pippiolini, in modo da formare una sorta di rete.
Il tutto viene di solito lavorato con un uncinetto molto sottile, con un cotone un po’ più robusto per i decori e più fine (filo di cotone o di lino) per la parte a rete.
Come sempre, in questi casi, quando le immagina parlano più delle parole, vi alleghiamo un video che vi permetterà di apprendere facilmente l’uncinetto irlandese , i punti base, con spiegazioni della tecnica per fare centrini all’uncinetto irlandese.
Il segreto della tecnica di lavorazione dell’uncinetto irlandese?
- Tenete l’uncinetto impugnandolo come vedete nel video
- Passate il filo sotto le maglie dei vostri manufatti e … esercitatevi
L’effetto di questo uncinetto irlandese è davvero straordinario, specie se pian piano userete un filato e un uncinetto sempre più sottile creando il pizzo d’Irlanda vero e proprio.
Lascia un commento