Il punto incrociato è uno dei più amati sia nella lavorazione a maglia con i ferri sia con l’uncinetto e anche con ago e filo, per fare bordure o ricami a punto incrociato. Oggi vediamo come si fa il punto incrociato all’uncinetto, ai ferri e anche nel ricamo.
Punto incrociato all’uncinetto
Più difficile da spiegare che da fare, il punto incrociato all’uncinetto ha una lavorazione che potrebbe spaventare i beginners ma che non deve scoraggiare, dato che il risultato è davvero bello! In realtà fare il punto incrociato all’uncinetto richiede solo un po’ di attenzione ai passaggi e, a nostro avviso, qualche prova tecnica per raggiungere un risultato ottimale.
Fate così:
Avete visto il punto gambero quanto è bello?
Se invece volete fare il punto incrociato ai ferri, per fortuna la missione è più semplice e il risultato è ugualmente bellissimo. Ecco le istruzioni:
Punto allungato incrociato
Punto di maglia perfetto per la lavorazione di maxi-pull e giacchine traforate, il punto allungato incrociato è facile da fare ai ferri.
Volete fare un punto allungato ancora più lungo e traforato? Vi basterà passare sul ferro di lavorazione 3 o più giri per ogni maglia che lavorate a dritto.
Per quanto riguarda il cucito, il punto incrociato è quello del punto croce conosciuto da tutte le amanti del genere: si utilizza per realizzare bordure oppure come punto base per altri punti. Si lavora da sinistra verso destra seguendo il disegno.
Istruzioni:
Prendete due o tre fili del tessuto, a sinistra del filo, prima in alto poi in basso. Potete arricchire questo punto con altri passaggi utilizzando un filo di colore diverso, in modo da ottenere un effetto folk e come nel punto incrociato tirolese.