Il bagno, specialmente quando in casa è uno solo, è una stanza utilizzatissima, piena di oggetti che usiamo quotidianamente da tenere sempre sottomano. Pensate a tutti i prodotti di bellezza, cosmetici, detergenti e accessori che usate al mattino e moltiplicateli per ciascun abitante della casa! Il primo passo per un bagno sempre in ordine è passare in rassegna tutti i prodotti, per controllare che non ci siano flaconi vuoti o aperti da troppo, scaduti e da buttare. Facendo piazza pulita del superfluo vi sorprenderete nello scoprire quanto spazio siete riuscite a recuperare!
Soprattutto quando il bagno è condiviso, è facile che venga a crearsi un caos di asciugamani. Per evitare di vederli sparsi in giro ed evitare di confonderli con quelli degli altri familiari o coinquilini, un’idea salvaspazio può essere utilizzare dei ganci da parete. In commercio ne esistono di tutti i tipi, prezzi e materiali. Se correttamente posizionati, ad esempio anche dietro alla porta, vi permetteranno di tenere asciugamani ed accappatoi sempre in ordine. Se non avete grossi problemi di spazio, potete acquistare elementi d’arredo appositamente ideati per portare asciugamani, oppure gli scalda-salviette, ossia caloriferi progettatati per riscaldare l’ambiente e sostenere la biancheria da bagno, asciugandola contemporaneamente.
Se in casa avete un solo bagno e, per giunta, piccolo, la parola d’ordine è recuperare: è indispensabile riuscire a sfruttare in modo intelligente ogni singolo centimetro a disposizione. A questo proposito, potrete scegliere elementi di arredo utili per contenere tutto quello che vi serve evitando sprechi. Mensole, ripiani, armadietti, scatole, sgabelli-contenitore, portariviste sono tutti utilissimi per avere sempre tutto a portata di mano, ma ben ordinato. Un’idea furbissima? Sfruttare anche lo spazio sotto al lavabo, con armadietti disegnati appositamente, per recuperare uno spazio che, normalmente, lasceremmo inutilizzato.
Avere a disposizione ripiani, cassetti e armadietti non vuol dire necessariamente avere una stanza da bagno ordinata. Questi utilissimi spazi e contenitori devono essere organizzati al meglio, utilizzando scatole e contenitori (ad esempio, quelli con i divisori per il trucco) che permettano di sistemare tutto in modo da vedere quello che abbiamo a disposizione e mantenendo a portata di mano oggetti e prodotti che usiamo più frequentemente. Mantenerli separati in base all’utilizzatore o all’occasione d’uso li renderà ancora più utili.
Per evitare confusione in bagno e ottimizzare spazi e denaro, privilegiate la scelta di oggetti o elementi di arredo multifunzione. Vi aiuteranno ad ottimizzare gli spazi, ad esempio, l’armadietto che diventa lavanderia, il detersivo 2 in 1, o i già citati sgabelli contenitore o il calorifero-scaldasalvietta.
Nella scelta delle scatole e dei contenitori, soprattutto quelli che rimangono a vista, preferite quelli impilabili: ogni volta che uno rimarrà libero potrà essere comodamente impilato in un altro, recuperando ulteriore spazio.
Se dovete rinnovare o arredare per la prima volta il bagno, valutate la possibilità di scegliere elementi di arredo-bagno a sospensione. Avere sanitari e lavabo a sospensione vi permetterà di recuperare preziosi spazi che potranno essere riempiti con armadietti e ripiani. Inoltre, gli elementi sospesi vi agevoleranno notevolmente nelle pulizie del pavimento.
Per mantenere il bagno in ordine e colmare vuoti sulle pareti, può essere davvero utile usare pensili e mensole ad angolo. Praticissimi e diffusi soprattutto nel box doccia o accanto alla vasca, vi aiuteranno a tenere sottomano i prodotti di uso quotidiano, avendo cura di evitare, come già detto, il moltiplicarsi di flaconi vuoti o semi-vuoti. L’idea in più? Una vaschetta, o meglio ancora, un gancio per riporre igienicamente la spugna da bagno o il guanto di crine.
Se il vostro bagno include un reparto lavanderia, è opportuno mantenerlo separato dal resto della stanza, ricavando una nicchia da poter chiudere con una tenda o con un’anta scorrevole. Quando questa soluzione non è attuabile si può usare un separè, fisso o mobile. Tenere separati i due ambienti, oltre a rendere l’ambiente più ordinato, aiuterà a nascondere ulteriori oggetti e ad evitare ulteriore confusione. In presenza di bambini, è bene riporre i detersivi lontano dalla loro portata, ad esempio posizionandoli sui ripiani più alti.