8 usi alternativi delle patate, dalla bellezza al fai da te

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Se fino ad ora avete utilizzato le patate solo ed esclusivamente in cucina per accompagnare i secondi di carne e pesce, sappiate in realtà che tra i tanti usi alternativi delle patate ce ne sono diversi che hanno a che fare con la nostra bellezza e con il fai da te. La patata è infatti un valido alleato per la cura della pelle ma non soltanto: può tornare utile anche per certi lavori di giardinaggio! Vediamo dunque quali sono i trattamenti di bellezza fai a te a base di patate e gli altri usi in casa.

[/multipage][multipage]

Patate contro borse e occhiaie

Capita a tutti di dormire poco, di attraversare un periodo di particolare stanchezza o di svegliarsi con una pessima cera. Contro occhiaie, borse e gonfiori agli occhi la patata è un ottimo rimedio naturale. Basterà prenderne una, tagliarla a fettine non tropo sottili, di un centimetro circa, e applicarle sugli occhi. Le patate dovranno stare in posa per almeno trenta minuti.

[/multipage][multipage]

Le patate per lucidare l’argenteria

Stanchi dei soliti detergenti e dei prodotti specifici per far brillare l’argenteria? Provate con le patate! Basterà prenderne un paio e lasciarle bollire in una pentola: a quel punto potremo anche mangiare le patate, ma l’acqua della cottura può essere utilizzata per far risplendere il servizio di posate in argento. Basterà immergere l’argenteria nell’acqua di cottura delle patate e lasciarle in ammollo per qualche ora.

[/multipage][multipage]

Le patate contro i brufoli

La patata può esser un efficace rimedio di bellezza contro le imperfezioni della pelle, soprattutto per quelle del viso: è infatti un toccasana per eliminare impurità, punti neri e per lenire lo stato di infiammazione dei brufoli. Anche in questo caso basterà tagliare una patata a fette non troppo sottili: appoggiatele sul viso e lasciate che facciano effetto per circa 50 minuti.

[/multipage][multipage]

Le patate per combattere le rughe

Ogni volta che facciamo lessare le patate buttiamo l’acqua di cottura, invece qualche volta potremmo conservarla per riutilizzarla. Considerato che questa acqua sarà piena di amido, può essere utilizzata per tamponare il viso con un dischetto di cotone per combattere inestetismi e segni del tempo.

[/multipage][multipage]

Le patate per rimuovere la ruggine

La ruggine è un problema molto comune, specialmente negli ambienti più umidi: le patate in questi casi si rivelano un ottimo rimedio per rimuovere quella fastidiosa patina arancione da oggetti e utensili. Basterà prendere una patata, tagliarla a fettine e strofinarla sugli oggetti arrugginiti che, a quanto pare, torneranno come nuovi.

[/multipage][multipage]

La patate contro le verruche

Ci sono diverse credenze popolari in merito alle verruche e ogni regione Italiana ne ha una diversa, ma quella che riguarda la patata pare che sia davvero efficace. Secondo le nostre nonne, per eliminare una verruca basta semplicemente strofinarci sopra una patata cruda fino a quando il lembo di pelle non si secca e cade.

[/multipage][multipage]

Le patate per i lavori di giardinaggio

Se volete trapiantare i fiori senza danneggiarli potete posizionare in fondo al vaso, sotto la terra,  alcune patate su cui avrete già praticato dei forellini che serviranno per inserire dentro la patata lo stelo del fiore, che crescerà più forte e rigoglioso traendo nutrimento proprio dall’ortaggio.

[/multipage][multipage]

Maschera viso emolliente alla patata

La patata ha un’efficace effetto emolliente sulla pelle ed è l’ideale per renderla più sana e morbida, per cui potrebbe rivelarsi un ottimo ingrediente per preparare una maschera viso fai da te: basterà mescolare una patata schiacciata con alcune gocce di succo di limone. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, potete applicare la maschera alla patata sul viso e lasciarla in posa una decina di minuti. Dopo sentirete la pelle fresca e morbida.

LEGGI ANCHE:

7 usi alternativi del caffè per la bellezza e il benessere

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×