Come inondare la vostra casa di luce? Esistono dei piccoli trucchi in grado di aumentare da subito la luminosità della vostra abitazione.
Scopriamo insieme quali sono.
Scegliere tinte chiare per le pareti di casa è sicuramente la prima regola da seguire. Più gli ambienti sono piccoli e bui più dobbiamo optare per colori chiari, magari colorando solo una parete della stanza, lasciando preferibilmente una cornice bianca intorno. In questo modo gli ambienti appariranno più luminosi e spaziosi. Un’idea utile è quella di utilizzare della carta da parati capace di dare profondità alla stanza.
Che siano tavoli, porte, sedie o specchi, i raggi luminosi rimbalzeranno immediatamente da una superficie all’altra rendendo la stanza più luminosa. Il trucco “furbo” è quello di usare il più possibile il vetro (elegantissimo se usato per le porte) e il plexiglass.
Per rendere la casa più luminosa è sicuramente indicato l’utilizzo del colore bianco che dona lucentezza all’ambiente. Sarà sempre possibile decorare con quadri, tappeti, poltrone e tende.
Un altro importante fattore che permette di rendere un ambiente più luminoso è la posizione occupata dalle lampade. I faretti sono una buona soluzione e lampade da terra, che sono in grado di cambiare l’effetto dell’illuminazione (solitamente si mettono negli angoli così da sfruttare l’effetto riflettente delle due pareti). Le luci fredde o naturali sono indicate per far sembrare l’ambiente più grande e luminoso.
I tappeti vanno solitamente proporzionati in base alla stanza. Nel caso in cui sia molto piccola un tappeto grande è in grado di far sembrare l’ambiente più ambio. I colori tenui permetteranno in un batter d’occhio di dare un tocco di luce all’ambiente.
Le tende velate riescono a far filtrare molta luce naturale e rendono la casa luminosissima e accogliente. Bisogna evitare di utilizzare tessuti pesanti che renderebbero l’ambiente ancora più buio.
I pavimenti di colore scuro sono molto belli, ma rischiano anche di incupire le stanze. Bisogna quindi prediligere sempre pavimenti chiari in ceramica, marmo o legno chiaro (pino, acero o betulla).
Preferire sempre mobili dallo stile minimal, moderni e dalle linee semplici. Si consiglia poi di prediligere i mobili bassi. I mobili alti e imponenti a livello percettivo chiudono l’ambiente. Se la casa è buia e piccola meglio liberare spazio in verticale.
LEGGI ANCHE: Come scegliere le tende giuste? Idee e spunti