I chiodi di garofano, al pari di altre spezie come la cannella e lo zenzero, vantano molteplici proprietà benefiche, utili non solo per i piccoli problemi di salute che possono capitare ma anche per le pulizie domestiche e vari rimedi casalinghi. I chiodi di garofano sono un antibatterico e un antibiotico naturale, oltre a poter trovare impiego nella cura della casa, del giardino e della persona: vediamo tutti gli usi alternativi di questa spezia.
È possibile preparare un collutorio fai da te, antisettico e antibatterico, in questo modo:
Un bicchiere è sufficiente ogni mattina ma se ne avanza un po’ potete conservarlo.
Se avete un dente dolorante, vi basterà posizionare un chiodo di garofano sul dente, aiutandovi con un batuffolo di cotone.
La ricetta per un deodorante naturale fai da te è semplice:
Se soffrite di alitosi oppure avete una improvvisa nausea, potete alleviare il problema masticando un chiodo di garofano per qualche minuto.
Inserite qualche chiodo di garofano in sacchetti di stoffa (anche con altre essenze, se volete) e posizionateli nei cassetti e negli armadi: il loro profumo manterrà gli abiti freschi.
Rendete polvere i chiodi di garofano, cospargete il tappeto con la polvere della spezia, lasciate agire per un po’ e poi sbattete il tappeto per eliminare i chiodi di garofano in polvere, i quali avranno lasciato un piacevole profumo sul tappeto.
Per avere un deodorante per la casa fai da te, preparate un composto con questi ingredienti:
Scaldate tutti gli ingredienti a fuoco basso per circa 5 minuti, in un pentolino. Lasciate raffreddare, filtrate il tutto e versate il composto ottenuto in uno spruzzino.