[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_184853′]
Scegliete arredi essenziali e evitate sprechi di spazio
Spesso i problemi che ci si trovano ad affrontare sono dovuti alla necessità di avere tutto in uno spazio limitato, ossia avere una casa arredata e funzionale in pochi mq. Per arredare un appartamento di circa 80 mq è fondamentale scegliere mobili e arredi essenziali ed è bene evitare inutili sprechi di spazio. Per fare ciò è importante studiare bene tutti gli spazi a disposizione e non esagerare con i complementi d’arredo.
Guadagnate spazio
Per guadagnare spazio sono possibili tanti accorgimenti e soluzioni diverse. Ad esempio, nel soggiorno potete inserire due divani disposti a “elle”, anche a due o a tre posti oppure potete collocare un tavolo in modo da ricreare una zona per il pranzo.
Parete attrezzata funzionale
Nel soggiorno anche una parete attrezzata può essere utile per offrire uno spazio per riporre i libri e separare gli ambienti della casa.
Cucina-soggiorno open space
Per guadagnare spazio in più potete optare per la soluzione cucina soggiorno open space e, per unire i due ambienti, potete usufruire dell’isola-penisola.
Scegliete l’illuminazione giusta
Come illuminazione optate per delle sospensioni, ma anche lampade o applique disposte dove c’è bisogno di luce, in modo da illuminare alternativamente più aree funzionali. Nella zona giorno l’illuminazione può essere risolta anche senza elementi da terra che toglierebbero spazio nell’ambiente. Anche i toni neutri e chiari amplificano e valorizzano la luminosità degli ambienti. Il pavimento chiaro e le pareti dai toni neutri possono contribuire a diffondere la luce negli ambienti facendoli apparire più grandi.
Camera da letto con cabina armadio
Arredate la camera da letto con pochi elementi d’arredo, optando anche per un ottima e funzionale cabina armadio o per un letto con contenitore così da avere un ulteriore spazio per conservare oggetti e i cambi di stagione.
Ricavate delle rientranze
Per recuperare spazio utile, in alcuni ambienti della casa potete ricavare delle rientranze. In cucina, per esempio, una nicchia con mensole su misura può essere sfruttata come ripostiglio, in modo da lasciare lo spazio per gli oggetti ingombranti. Tuttavia, anche nello studio potete creare una nicchia ex novo e usarla per una libreria.
Sfogliate tutta la fotogallery per cercare altre idee utili per arredare un appartamento di 80 mq in maniera funzionale!
Leggi anche:
Cucina e soggiorno open space, le soluzioni di design più belle e funzionali
Letti a soppalco, le soluzioni di design per guadagnare spazio