La lavatrice probabilmente è uno di quei pochi elettrodomestici di cui non potremmo mai fare a meno, ma che di fatto ha dei consumi non indifferenti e che, così come lo scaldabagno, incide molto sulla bolletta dell’energia elettrica. Dunque oggi vogliamo darvi qualche dritta per ridurre i consumi della lavatrice seguendo qualche piccola regola.
Meno ne usiamo, meno acqua e tempo occorre per risciacquare i panni. Qualche volta ci illudiamo che una quantità maggiore di detersivo possa pulirli meglio e invece non è così, non sempre, almeno. Per ridurre i consumi della lavatrice potremmo anche pensare di utilizzate detersivo in capsule, le cosiddette monodose, che sono concentrare ed efficaci esattamente come il classico detersivo in polvere o liquido che versiamo nella vaschetta.
Scegliere la lavatrice giusta
Vi si è guastata la lavatrice e dovete acquistarne una nuova? Questa volta fate molta attenzione alla classe energetica! Ovviamente la classe migliore è la AAA+, ma in fase di acquisto questi elettrodomestici a risparmio energetico hanno un costo maggiore. A lungo andare, però, guadagnerete sicuramente sui consumi.
Molto spesso è una fase del lavaggio inutile e anche dispendiosa. Se c’è qualche capo particolarmente sporco che necessità di un prelavaggio fate alla vecchia maniera: mettetelo in ammollo per qualche ora facendo il prelavaggio a mano, specialmente se i capi che lo richiedono sono pochi.
Il lavaggio dura meno ma è efficace come tutti gli altri, anche se necessità di una quantità d’acqua decisamente minore. A meno che in lavatrice non ci siano capi che presentano macchie evidenti, è bene scegliere il ciclo di lavaggio più breve, specialmente per un lavaggio di pochi capi.
Meno lavaggi fate, più risparmiate acqua e luce. Invece di accendere la lavatrice ogni giorno, perché non aspettare di accumulare capi sporchi per un lavaggio a pieno carico? L’unico problema è che poi ci ritroveremmo con troppi panni da stirare tutti insieme, però state certe che il vostro portafogli ne beneficerà!
In alternativa, ecco le dritte per stirare meno: 8 trucchi per non stirare, eccome come vivere quasi senza ferro
Spesso le lavatrici si guastano perché dedichiamo poco tempo alla loro manutenzione: per esempio un fattore che non andrebbe trascurato, che potrebbe anche diminuire i consumi, è la pulizia del filtro. Se è sporco funziona male e tende a far disperdere energia.
L’energia elettrica di notte costa meno, così come nel weekend, ecco perché dovremmo evitare di accendere i grossi elettrodomestici durante il giorno, quando è possibile, ovviamente. Le lavatrici di ultima generazione hanno anche un timer che permette di posticipare l’inizio del lavaggio, quindi potreste benissimo programmarla per farla partire durante la notte o quando siete fuori casa.
LEGGI ANCHE:
Pulire la lavatrice con i rimedi naturale, ecco come fare