Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
5 idee per decorare le damigiane di vetro [FOTO]
Realizzare le damigiane in vetro decorate è una delle ultime tendenze in materia di bricolage e fai da te con il materiale da riciclo che merita davvero tutta la nostra attenzione. Realizzare oggetti con le damigiane non è comunque facile ed occorre un po’ di destrezza sia nell’intaglio del vetro (che lo ricordiamo si taglia in genere con la lama di diamante) sia nelle tecniche di decorazione varia.
Che cosa di può realizzare con le damigiane decorate? Ecco le nostre 5 idee.
Le Abat-jour con le damigiane dipinte e decorate
Uno dei più bei lavori che gli artigiani del vetro hanno realizzato, non facendosi di certo scappare dalle mani questi bulbi d’eccezione quali appunto le damigiane, sono proprio i lumi e le abat-jour. La tradizione era già nata in Francia e nei paesi anglosasssoni e l’usanza non ha tardato a comparire in Italia dove li vediamo realizzati in molte varianti eco-chic. Per fare un lume bisogna forare il vetro e inserire l’applique della lampadina; far passare il filo all’interno della damigiana e applicare il paraluce che ci piace. E’ molto semplice fare una abat-jour con le damigiane, ma si deve avere qualche conoscenza da elettricista. Il resto è fantasia.
Giardini in vaso e piantane
Ampolle da laboratorio, damigiane e bottiglioni possono essere habitato naturali per piccole serre e giardini in vaso. Basta allargare il bordo della damigiana per lasciare sufficiente ossigeno alle piante, oppure scegliere una damigiana a collo ampio, e potremo piantare nel nostro micro-giardino piantine come quelle grasse, fiori e vegetazione che cresce in un clima umido e calduccio, proprio come in una serra. Con lo stesso metodo si posso creare delle piantane da giardino per decorare le aiuole esterne della casa.
Damigiane dipinte
E veiamo agli amanti della pittura su vetro! Le damigiane sono una “tela” fantastica, non è vero? Si prestano davvero bene ad essere decorate con i colori da vetro. Qui, poi, dipende tutto dalla vostra bravura, ma le idee sono tante: dai paesaggi, ai fiori, alla natura, o le scritte… Certamente dipingere il vetro della damigiana con i colori da vetro è un’arte decorativa da cogliere al volo.
Damigiane vintage
Se per vostra fortuna avete in casa una damigiana impagliata, allora potete sempre decidere di “restaurarla” esattamente così com’è. Il restyling consiste nello:
- Smacchiarla
- Asciugarla
- Lucidarla
Ora create un angolino vintage in casa, magari con della vite e qualche ritratto retrò, e il gioco è fatto!
Vasi da fiori
Per fare un vaso da fiori con la damigiana ci vuole molto poco: basta ripulire benissimo la nostra damigiana dalle impurità. Come?
- Prima di tutto eliminate la paglia o le etichette se ve ne sono
- Sgrattate con una retina il grosso della colla
- Ora preparate una grossa vasca di acqua calda e sapone per le stoviglie e immergete la damigiana, piena a sua volta di acqua e sapone
- Dopo un ammollo di 2-3 ore eliminate con una retina le impurità
- Per pulire la damigiana all’inteno usate lo scovolino e la sabbia disciolta nell’acqua
- Fate asciugare
- Ora potete realizzare i vostri porta-fiore!
Infine, che ne dite di farne un acquario fai da te? Qui ci sono le proposte di acquario più originali.
Lascia un commento