5 consigli per far durare più a lungo la lavatrice

[multipage]

La lavatrice è uno di quegli elettrodomestici che purtroppo ha una vita breve, nel senso che più la si usa e meno dura, specialmente quando non prendiamo le giuste precauzioni e non la utilizziamo correttamente. Dunque oggi vogliamo concentrarci su alcuni consigli per far durare più a lungo la lavatrice, cercando di combattere quelli che sono i suoi nemici, ma soprattutto evitando di commettere quei piccoli errori, che poi non sono altro che disattenzioni, che rischiano di usurare più velocemente il nostro elettrodomestico preferito.

[/multipage][multipage]

Attenzione al calcare

Senza dubbio il calcare è il nemico numero uno della nostra lavatrice, provocato chiaramente dall’acqua, ma di cui raramente ci accorgiamo, a meno che non ci occupiamo della manutenzione ordinaria e ci procuriamo quei prodotti che servono a prevenire i danni provocati del calcare e dalla durezza dell’acqua. E’ fondamentale utilizzare ciclicamente prodotti appositi anticalcare, o in alternativa puntare sui vecchi rimedi naturali, come l’aceto per esempio, che è efficace contro il calcare accumulato dalla lavatrice. Provate a metterne poco meno di mezzo tappo nel cassetto della lavatrice e ad avviare un lavaggio veloce a vuoto per pulire e disinfettare la lavatrice.

[/multipage][multipage]

Scegliere il detersivo giusto

Tutte noi ovviamente cerchiamo sempre l’offerta giusta per risparmiare qualche euro nell’acquisto dei detersivi, ma molto spesso un detersivo troppo economico non solo non è molto efficace nel lavaggio, ma potrebbe anche lasciare residui nella lavatrice che a lungo andare la fanno usurare più velocemente. È meglio il detersivo in polvere o quello liquido? Non c’è dubbio che quello il polvere abbia una maggiore forza pulente anche a basse temperature, ma lascia residui che a lungo andare rovinano la lavatrice. Usando quello liquido, però, siete un po’ costrette a lavare a temperature più alte o ad utilizzare cicli di lavaggio più lunghi.

[/multipage][multipage]

Foglietti acchiappa colore

Li usiamo praticamente tutti, soprattutto per i colorati, anche perché non possiamo certo aspettare di accumulare i panni per troppo tempo. E poi più è carica la lavatrice più ottimizziamo i costi. Ma attenzione a questi foglietti acchiappa colore, perché possono infilarsi nelle guarnizioni e otturare la lavatrice. Quindi quando li utilizzate ricordate di recuperarli e di accertarvi che non si siano incastrati da qualche parte.

[/multipage][multipage]

Considerare il carico del cestello

Più riempiamo il cestello più risparmiamo sui consumi di acqua e luce. Ma attenzione, perché un cestello troppo carico rischia di rovinare gli ammortizzatori della lavatrice, quindi se è vero che da un lato riusciamo ad ottimizzare i costi delle bollette dall’altro rischiamo di usurare più velocemente la lavatrice.

[/multipage][multipage]

Il mistero dei calzini che spariscono

Ci scherziamo sopra molto spesso: tutte sappiamo che la lavatrice tende a mangiarsi i nostri calzini! Ma vi siete mai chieste dove finiscono queste “anime sole”? Negli scarichi e nelle guarnizioni! Per evitarlo potrete utilizzare per calzini e slip sacche apposite, le classiche retine con zip per i capi delicati.


LEGGI ANCHE:

Pulire la lavatrice con i rimedi naturali, ecco come fare

7 consigli per ridurre i consumi della lavatrice

[/multipage]