Per valorizzare gli ambienti della propria abitazione e viverli al meglio in ogni momento della giornata, è necessario prestare grande attenzione alla scelta e alla disposizione dei corpi illuminanti e, in particolare, dei lampadari. Disponibili in tantissimi stili, materiali e colori, i lampadari possono essere pratici e discreti, e scelti esclusivamente per la loro funzionalità, […]
4 film femministi che parlano alle donne (e non solo)
Il cinema è arte, ma è anche un modo per comunicare, fare denuncia e trasmettere valori. Sono molte le pellicole che, nel corso della storia del cinema, sono riuscite a lasciare una traccia indelebile nella società, puntando sulla sensibilizzazione a diverse tematiche di carattere sociale, sulla riflessione e sulla denuncia di situazioni sbagliate e ingiuste.
Il mondo femminile è stato spesso e per moltissimo tempo discriminato e sminuito e il cinema, così come la letteratura, la pittura e il teatro, è riuscito a portare sul grande schermo molte storie di paladine dei diritti delle donne per regalarci esempi femminili positivi e darci la forza per combattere le nostre piccole lotte quotidiane. Ecco 4 film femministi che parlano alle donne (e non solo) in modo efficace e intenso per far sentire ancora oggi la nostra voce.
Thelma & Louise
Thelma e Louise (1991), diretto da Ridley Scott e interpretato da Susan Sarandon e Geena Davis, è un film che ha cambiato le donne, fornendo un esempio di amicizia e di solidarietà femminile che si oppone al modello della rivalità tra donne. È la storia drammatica di due donne in fuga – Louise, cameriera in un fast food, e Thelma, casalinga quasi schiava del marito Darryl – che compiono un viaggio on the road negli Stati Uniti a bordo di una vecchia Ford Thunderbird in cerca della libertà e che combattono a muso duro gli uomini che odiano le donne.
We Want Sex
We Want Sex è un film del 2010 diretto da Nigel Cole, ambientato nel 1968 in Inghilterra, quando la fabbrica della Ford era il cuore industriale dell’Essex e dava lavoro a 55mila operai. Mentre gli uomini lavorano alle automobili nella nuova area industriale, 187 donne cuciono i sedili in pelle nell’ala della fabbrica costruita nel 1920, che cade a pezzi. Con ironia e coraggio questo gruppo di donne riesce a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale e dal governo, diventando un vero e proprio ostacolo per la direzione della fabbrica tutta al maschile. Sarà lo sciopero delle 187 operaie a porre le basi per la legge sulla parità di diritti e di salario tra uomo e donna.
Suffragette
Il film Suffragette del 2015, di Sarah Gavron, è un film drammatico che ripercorre la storia delle militanti del primo movimento femminista, che si ritrovano ad agire in modo clandestino in perenne lotta per ottenere il riconoscimento del diritto di voto. Si tratta di donne che sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l’eguaglianza, sacrificando il lavoro, la famiglia, i figli e la vita stessa. Un film intenso interpretato da tre grandissimi attrici: Helena Bonham Carter, Carey Mulligan e Meryl Streep.
Vogliamo anche le rose
Il film documentario Vogliamo anche le rose, di Alina Marazzi del 2007, racconta la nascita e gli sviluppi del movimento femminista in Italia negli anni ’70 attraverso le storie di tre donne, Anita, Teresa e Valentina, cresciute in ambienti sociali e culturali molto diversi fra loro, che diventano lo spunto narrativo per raccontare un cambiamento radicale che coinvolge tutta la società in ogni suo aspetto. Il film racconta gli anni della liberazione sessuale, i cortei, il dibattito sull’aborto, il voto per il divorzio, le condizioni di lavoro delle donne, i diritti e la sessualità femminile vissuta in modo del tutto nuovo.
Leggi anche:
- 4 romanzi sulla forza delle donne, i più belli da leggere e rileggere
- I libri più belli che hanno donne fantastiche come protagoniste
Lascia un commento