Chi vive in una casa nuova, oppure ha appena ridipinto le pareti, preferirebbe appendere quadri e fotografie senza dover di nuovo creare buchi sui muri, specialmente se non si è tanto precisi. I sistemi per appendere i quadri senza dover usare chiodo e martello esistono, sono economici e, soprattutto, vi permettono di cambiare idea quando volete: vi basterà rimuovere il quadro e appenderlo altrove! Vediamo come appendere quadri e cornici senza dover usare i chiodi.
Occorrente
Procedimento
Tagliate il nastro adesivo, facendolo aderire, piegato, al retro del quadro: una parte con la colla dovrà attaccarsi al quadro, l’altra al muro. Se il quadro è piccolo e leggero, vi basterà apporre il nastro ai soli 4 angoli, altrimenti aggiungete altro nastro adesivo anche ai lati e al centro.
Occorrente
Procedimento
Queste colle sono molto pratiche perché i residui possono essere eliminati con altra pasta e non intaccano il retro del quadro. La pasta si presenta come plastilina, basta lavorarla per renderla tonda, attaccarla dietro al quadro e poi appendere tutto al muro. Ricordate però, che questo tipo di colla rimuove la vernice vecchia, quindi evitate di attaccarla sulle cornici laccate e vintage.
Occorrente
Procedimento
Se temete che colle e adesivo non siano sufficienti, potete optare per dei ganci adesivi, facili da rimuovere. Potrebbero lasciare comunque degli aloni sulla parete, ma sono facili da eliminare, almeno non ci sono buchi da stuccare!