[multipage]
Non esiste un solo modo per utilizzare la carta da parati ma, anzi, ve ne sono molti altri di cui forse non immaginate nemmeno l’esistenza. È stata per tanti anni un must di tutte le case e gli arredi per poi finire nell’oblio e ripresentarsi, solo poco tempo fa, tra le preferenze decorative di designer e arredatori d’interni. Fantasie, colori e texture la rendono unica nel suo genere ed estremamente bella, perfetta per decorare pareti, armadi, cassetti, librerie e tutto ciò che più amate. Abbiamo raccolto proposte per tutti i gusti e gli utilizzi: ecco allora 11 usi alternativi della carta da parati da sperimentare!
[/multipage]
[multipage]
Volete dare una rinfrescata ai mobili della camera senza sostituirli? Regalate un nuovo look all’armadio rivestendo le ante con carta da parati colorata e in fantasia! Si tratta di un sistema economico piuttosto semplice e rapido per rinnovare la camera da letto di adulti e bambini in modo deciso senza fare un vero e proprio trasloco!
[/multipage]
[multipage]
Potete mettere la carta da parati dentro al guardaroba per dare un look più divertente all’interno del mobile. Questa soluzione viene solitamente adottata nella camera dei bambini, per regalare all’arredo un look giocoso non solo esternamente, ma anche dentro ai mobili, così da rendere più vivace la stanza, stimolando la creatività dei più piccoli.
[/multipage]
[multipage]
Se avete un nicchia o una libreria a muro in casa, un’idea originale può essere quella di rivestirne il fondo con una carta da parati colorata. Potete scegliere una carta in tinta unita o una con disegni e fantasie a piacere in base ai gusti e all’arredamento della stanza in cui viene posta. Per le più estrose, c’è anche la possibilità di mixare colori e fantasie utilizzando pezzi piccoli acquistati da scampoli e rimanenze.
[/multipage]
[multipage]
Per chi amasse le decorazioni più audaci, una soluzione originalissima è quella di mettere la carta da parati sul soffitto, anziché sulle pareti laterali. In questo caso, i muri rimarranno verniciati di bianco o del colore che preferite e solo il soffitto sarà decorato in modo originale e vistoso. Questo genere di arredo è consigliato in locali ampi e con soffitti molto alti per evitare un effetto claustrofobico.
[/multipage]
[multipage]
Vi piace sentirvi circondati dalla carta da parati su tutte le pareti? Allora quello che fa per voi è l’effetto scatola e cioè usare la carta da parati come un continuum dalle pareti al soffitto, creando, appunto, una sorta di “scatola” di colore. Risulta particolarmente indicato per ambienti ciechi come ingressi, piccoli corridoi e disimpegni, luoghi di passaggio in cui non ci sofferma per troppo tempo.
[/multipage]
[multipage]
Avete trovato una carta da parati che vi piace particolarmente e volete incorniciarla? Potete farlo! Con o senza vetro, come singolo pannello o all’interno di composizioni più elaborate, la vostra carta da parati può diventare un quadro bellissimo da esporre in casa.
[/multipage]
[multipage]
Sembra strano ma si può: la carta da parati può sostituire le piastrelle. Anche in ambienti domestici ricchi di umidità, come bagno e cucina, è possibile mettere la carta da parati sulle pareti come sostituto della ceramica. Ovvio, dovrete fare attenzione a scegliere materiali idrorepellenti e trattati apposta per resistere a calore, umidità e vapore.
[/multipage]
[multipage]
Perché non personalizzare le scale di casa abbellendole? Un altro innovativo uso è quello di decorare i gradini con la carta da parati colorata. I soggetti spaziano da fiori, strisce, arabeschi, scritte e veri e propri disegni a seconda dei gusti, e sono tutti perfetti per rendere originalissime anche quelle parti di casa puramente funzionali.
[/multipage]
Avete un vecchio mobile che vorreste riutilizzare ma non sapete come renderlo moderno? Potete rivestire ante e cassetti con la carta da parati senza dover carteggiare il legno, trattarlo e ridipingerlo. Non c’è niente di più facile e bello!
[/multipage]
[multipage]
I cassetti sono vecchi o non vi piace più il loro colore interno? Ravvivateli con della carta da parati in fantasia da incollare all’interno, donando loro una nuova luminosità e rendendoli speciali anche se si tratta sempre degli stessi cassetti del solito mobile che avete in casa da tempo.
[/multipage]
[multipage]
Uno degli usi più originali della carta da parati è quello di utilizzarla come rivestimento delle porte per personalizzarle, scegliendo di incorniciarla dal telaio o a filo con il pannello. Potete anche giocare con colori e fantasie scegliendo carta da parati diverse per ogni porta, così da renderle una diversa dall’altra.
[/multipage]