[multipage]
Il tessuto damascato è un must dell’arredamento in stile barocco-rinascimentale. Di recente è tornato di moda specie nei decori e nell’hobbistica per la casa, dove si presta alla creazione di idee originali. E’ noto il suo utilizzo nella tappezzeria delle sedie, specie per ridare vita a vecchie poltroncine, sgabelli e sedili, dove il tessuto damascato è perfetto per realizzare una oggeti originali, grazie all’uso di tessuti damascati stampati
[/multipage]
[multipage]
Seguendo la scia della tradizione, il tessuto damascato si presta perfettamente a creare tende. Ovviamente questo tipo di tende è decisamente impegnativo ma anche molto chic e creativo, specie se il damascato viene usato nella sua texture meno pesante e dai colori tenui.
[/multipage]
[multipage]
Il damascato può anche essere usato per la creazione di runner davvero originali ed eleganti da posizionare su una tovaglia mono-colore con un tocco di classe della tavola, magari durante una cena importante. Allo stesso modo, può essere usato per realizzare tovaglioli e oggetti per decorare la tavola.
[/multipage]
[multipage]
La tovaglia interamente in tessuto damascato è ovviamente una scelta deliziosa sia per allestire la tavola di tutti i giorni e avere una decorazione sfiziosa, sia nelle occasioni importanti in accostamento con accessori in argento, oppure durante buffet o brunch all’aperto in cui allestire la tavola con le portate colorate
[/multipage]
[multipage]
Il letto e la testata del letto sono un altro complemento d’arredo che può essere rimodernato con il tessuto damascato. La testata del letto ad esempio, se vi ha “stancato” oppure è passata di moda, potrà essere rivestita con polistirolo e tessuto damascato per un effetto morbido e regale.
[/multipage]
[multipage]
I cuscini in tessuto damascato sono un must di tutti i tempi. In questo caso basterà rivestire il cuscino con il tessuto in stile “damasco antico” o con quello più moderno, stampato, è l’effetto sarà splendido. I cuscini i damasco sono molto belli anche se realizzate in varie forme e alternati con altri cuscini dello stesso colore della stampa damascata.
[/multipage]
[multipage]
Il tessuto damascato si presta anche moto bene nel rivestimento con la colla a caldo di accessori della casa come i porta-riviste, l’interno di cassetti e armadi. Basta incollare questo tipo di stoffa sulla superficie dll’oggetto da rimodernare e il gioco è fatto. Se usate la stoffa, fate il bordino o rivestite gli angoli con lo sbieghino.
[/multipage]
[multipage]
Anche le cornici fai da te sono davvero deliziose se rimodernate con il tessuto damascato. In questo caso scegliete una stampa di damasco forte e vistosa come quella del contrasto bianco-nero, in rosso, in verde, evitando il giallo e i colori chiari.
[/multipage]
[multipage]
Il paralume in tessuto damascato: non è davvero una bellissima idea? Chiaramente bisognerà scegliere un tipo di stoffa molto leggera, attraverso cui passi la luce. Perfetto è il damasco in garza, intessuto con velluto. Questo tipo di stoffa conferirà un effetto tridimensionale al vostro lume, da veri in tenditori di light design.
[/multipage]
[multipage]
La borsa in tessuto damascato non è un accessorio per la casa ma si presta perfettamente a decorare l’ingresso se, quando non la indossate per uscire, resta appesa all’appendiabiti! Anche in questo caso, meglio utilizzare un tessuto a tinte decise per fare una borsa fai da te davvero elegante e originalissima.
[/multipage]