Tortellini al prosciutto: i migliori marchi al supermercato secondo Altroconsumo

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I tortellini al prosciutto così come la pasta fresca ripiena sono uno dei simboli dell’italianità, soprattutto se preparati artigianalmente secondo la migliore tradizione.

Per chi è in cerca di una soluzione più rapida e altrettanto gustosa, nei supermercati italiani si trova un’ampia gamma di prodotti da banco.

Per aiutare i consumatori a orientarsi nella scelta Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori tortellini al prosciutto del supermercato, analizzando vari formati da dieci catene di supermercati e discount per un totale di un centinaio di prodotti.

La valutazione si è basata su cinque criteri: nutrizionale (che pesa sul giudizio finale per il 55%), la presenza di additivi (15%), il grado di trasformazione (15%), la presenza di edulcoranti (15%) e le dimensioni della porzione (15%, privilegiando quelle più contenute).

Quali marchi scegliere?

Solo alcuni tipi di tortellino al prosciutto hanno superato l’analisi effettuata da Altroconsumo. Sul primo gradino del podio è salito “Luciana Mosconi la pasta fresca – Tortellini al prosciutto crudo”, con un punteggio di 74 punti. È poi toccato ad “Esselunga Top – Tortellini al prosciutto di Parma DOP” con 68 punti, mentre al terzo posto si è piazzato il marchio “Nonna Mia – Cappelletti” al prosciutto crudo del Lidl con 62 punti.

Tra i prodotti che hanno raggiunto la sufficienza con punteggi che oscillano dai 54 ai 43 punti ricordiamo i tortellini al prosciutto crudo trafilati al bronzo di Ca Bianca (MD), i Tesori PAM Panorama, i Tre Mulini Eurospin e i Cappelletti al prosciutto crudo di Buitoni, tutti con 54 punti.

Seguono i Cappelletti con prosciutto crudo e Tortellini prosciutto crudo Conad e Giovanni Rana (Rustici, Cappelletti crudo) con 52 punti e i De Angelis Perle al prosciutto crudo e Tortellini al prosciutto crudo con 51 punti.

Seguono nella lista dei prodotti tutta una serie di tortellini giudicati sufficienti, quindi con punteggi che vanno da 54 a 43 punti. Tra i prodotti a cui gli esperti hanno assegnato 54 punti troviamo

È poi la volta dei Tortellini al prosciutto crudo Ca Bianca (Md) con 49 punti, i Tortellini con prosciutto crudo e Parmigiano Reggiano di Fini con 47 punti. E a pari merito con 44 punti Selex Tortellini freschi prosciutto crudo con Grana Padano e Sfogliavelo prosciutto crudo di Giovanni Rana.

In fondo all’elenco troviamo prodotti a marchio Coop, Cecchin, Fresche Bontà (PAM Panorama), Tre Mulini (Eurospin) e le Veneziane, che non hanno ottenuto punteggi sufficienti.

Foto da Depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Lo zucchero è un ingrediente che si trova ovunque, spesso anche in cibi insospettabili. Sebbene qualche dolce sia un piacere da concedersi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di non superare i 50 grammi di zucchero al giorno, ma sarebbe meglio rimanere al di sotto dei 25 grammi. Superare queste quantità può causare effetti negativi […]

L’alluminio è uno dei materiali più utilizzati in cucina, sia sotto forma di fogli che per la produzione di pentole e contenitori. È leggero, resistente e versatile, caratteristiche che lo rendono estremamente popolare. Tuttavia, negli ultimi anni, è aumentata l’attenzione sui potenziali rischi legati all’uso dell’alluminio per alimenti. Molti si chiedono se sia realmente sicuro […]

×