Quali sono gli alimenti più ricchi di ferro

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli alimenti ricchi di ferro sono perfetti per contrastare l’anemia ed è risaputo che le donne hanno più necessità di assumere questo genere di cibo. Al giorno, gli uomini hanno bisogno di 10 mg di ferro al giorno, le donne di 18 mg. Ma quali sono gli alimenti ricchi di ferro? Scopriamolo insieme!

Quali sono gli alimenti ricchi di ferro?

L’anemia è una patologia causata appunto da una mancanza di ferro e questa provoca stress, stanchezza, insonnia, caduta dei capelli e indebolimento delle unghie.

Il ferro è fondamentale per la corretta distribuzione dell’ossigeno all’organismo e ai vari organi, che senza un adeguato apporto soffrono di una minore ossigenazione e sono più esposti agli attacchi di agenti esterni nocivi, compresi virus e batteri.

Ecco una lista di cibi ricchi di ferro:

  • Carne (oltre 4 mg per 100 grammi di prodotto)
  • Pesce (100 grammi contengono circa 2 mg)
  • Uova (un tuorlo, 2.7 mg)
  • Legumi secchi (100 grammi di lenticchie contengono 3.3 mg)
  • Frutta secca (mandorle, noci, circa 3 mg per 100 grammi di prodotto. In questo caso, attenzione all’apporto calorico!)
  • Cereali (100 grammi contengono poco meno di 3 mg)
  • Verdure a foglia verde (100 grammi di spinaci contengono, per esempio, circa 3 mg).

Va sottolineato però che questo di origine vegetale viene assorbito in quantità minima nell’intestino e, conseguentemente, è solo in minima parte utilizzabile dall’organismo umano. Inoltre si trovano anche nel tuorlo d’uovo, nelle spezie e nelle erbe aromatiche, nella frutta secca (soprattutto nei pistacchi), nei vegetali a foglia verde scura come gli spinaci o il cavolo nero.

Leggi anche: 10 alimenti da preferire quando soffri di ritenzione idrica

Alimenti che ne potenziano l’assorbimento

Però è opportuno associare a questa dieta anche degli alimenti che ne potenzino l’assorbimento così da migliorarne l’efficacia. Mangiare per esempio i cereali con aglio o cipolla, ne fa aumentare l’assorbimento del 70%. Lo stesso discorso vale per la Vitamina C. Perfetto quindi condire carne, pesce o verdure con prezzemolo e succo di limone.

A quanto pare le donne assorbono circa il 10% del ferro contenuto negli alimenti, percentuale che aumenta al 20-30% in caso di carenza, a questo punto il calcolo della giusta quantità da assumere attraverso il cibo può essere fatto in maniera corretta.

Leggi anche: Come usare il journaling per il proprio benessere

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

Oggi, le nostre tavole sono sempre più ricche di alternative alla tradizionale pasta di semola, dalle versioni a base di legumi e riso fino alla pasta di mais. Inizialmente considerata una scelta quasi esclusiva per celiaci e intolleranti al glutine, la pasta di mais sta guadagnando popolarità anche tra chi non ha problemi di intolleranze. […]

×