Perdere peso senza rinunciare al gusto: i 3 carboidrati che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I carboidrati, noti anche come “idrati di carbonio“, sono nutrienti presenti in molti alimenti comuni. Costituiscono la principale fonte di energia per il nostro corpo, alimentando il cervello e sostenendo le funzioni quotidiane. Esistono due tipi di carboidrati: semplici, spesso dolci e composti da una sola molecola (come glucosio, fruttosio e galattosio), e complessi, presenti in alcuni cereali e verdure, composti da più molecole.

La perdita di peso e i carboidrati

Spesso, la perdita di peso viene associata a una drastica riduzione dei carboidrati. Tuttavia, gli esperti di nutrizione sottolineano l’importanza di scegliere i giusti tipi di carboidrati piuttosto che eliminarli completamente. Adrienne Youdim, Matt Chalmers e Lisa Richards, esperti nel campo della nutrizione e della perdita di peso, hanno condiviso le loro raccomandazioni sulle migliori fonti di carboidrati da includere nella dieta durante un percorso di dimagrimento, riportate su Femme Actuelle.

3 fonti di carboidrati da prediligere per perdere peso

Se hai appena iniziato un percorso di riequilibrio alimentare e ti stai chiedendo quali carboidrati includere nella tua dieta, ecco tre alimenti ricchi di carboidrati consigliati dagli esperti.

I ceci

Ricchi di proteine, fibre e vitamine, i ceci sono legumi che forniscono una buona dose di energia all’organismo e aiutano a ridurre la sensazione di fame. Sono anche un’ottima fonte di proteine vegetali, rendendoli particolarmente interessanti per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Secondo il Dr. Adrienne Youdim, specialista in perdita di peso e nutrizione, i ceci “garantiscono un aumento graduale della glicemia, fornendo energia per tutta la giornata, e sono anche ricchi di proteine, essenziali per mantenere la massa muscolare magra e preservare il metabolismo”.

I fiocchi d’avena

Derivati da cereali integrali, i fiocchi d’avena offrono numerosi benefici per la salute. Sono noti per il loro alto contenuto di fibre, che aiutano a regolare la glicemia e a migliorare la sensibilità all’insulina. Come spiega il Dr. Matt Chalmers, esperto di salute e benessere, “i fiocchi d’avena sono la fonte di carboidrati più solida per iniziare la giornata”. Forniscono un rilascio lento di energia “che puoi utilizzare per mantenere alti i livelli di energia e favorire movimenti rapidi”, afferma l’esperto. Inoltre, mantenere alti i livelli di energia aiuta a “mantenere un metabolismo attivo, bruciando più calorie durante il giorno”.

Le patate dolci

La patata dolce è un tubero la cui composizione nutrizionale le conferisce numerosi benefici per l’organismo. Secondo la nutrizionista Lisa Richards, “la patata dolce è ricca di nutrienti, vitamine, fibre e minerali benefici per il corpo”. Questi nutrienti, secondo l’esperta, sono “un’ottima fonte alimentare per la salute e il funzionamento del sistema immunitario”, rendendo la patata dolce un alleato prezioso nella gestione del peso e nel promuovere un metabolismo più efficiente.

Foto da DepositPhotos.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

Oggi, le nostre tavole sono sempre più ricche di alternative alla tradizionale pasta di semola, dalle versioni a base di legumi e riso fino alla pasta di mais. Inizialmente considerata una scelta quasi esclusiva per celiaci e intolleranti al glutine, la pasta di mais sta guadagnando popolarità anche tra chi non ha problemi di intolleranze. […]

×