Combatti stanchezza e stress con la Moringa: il superfood che ti dà energia

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La moringa (Moringa oleifera) è una pianta originaria dell’India, conosciuta anche come “albero miracoloso” o “albero della vita” per le sue molteplici proprietà benefiche per la salute. Ecco alcuni dei principali benefici di questa pianta a dir poco miracolosa.

La moringa viene usata sia a scopo alimentare che per la cosmesi. Le parti della pianta che vengono utilizzate sono le foglie, i fiori, i frutti (baccelli), i semi, la corteccia e le radici. In Italia si trova perlopiù sottoforma di foglie essiccate e sminuzzate o polverizzate che vengono utilizzate per la preparazione di infusi o bevande.

Le foglie polverizzate e gli estratti dei semi rientrano altresì nella composizione di diversi integratori alimentari approvati dal Ministero della Salute.

È possibile trovare anche l’olio di moringa usato sia per applicazioni cosmetiche che culinarie.

La moringa è ricca di nutrienti essenziali per il nostro organismo come le vitamine A, C, E e del gruppo B, i minerali come il calcio, il ferro, il magnesio, il potassio e lo zinco, le proteine (contiene tutti gli amminoacidi essenziali), gli antiossidanti (include quercetina, beta-carotene e acido clorogenico).

I benefici per la salute

La moringa ha un alto potere antinfiammatorio e antiossidante. Aiuta combattere lo stress ossidativo e l’infiammazione, riducendo il rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache.

Offre inoltre supporto al sistema immunitario e grazie al suo alto contenuto di vitamine e minerali, aiuta a rafforzarlo.

Regola poi il livello di zucchero nel sangue ed è utile per le persone con diabete, migliora la digestione e aiuta a prevenire la stitichezza.

L’alto contenuto di vitamine A ed E contribuisce a migliorare la salute della pelle e dei capelli, mantenendoli idratati e protetti dai danni dei radicali liberi.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, la moringa può contribuire a mantenere la salute del cuore e dei vasi sanguigni.

Infine, le foglie di moringa possono aiutare a eliminare le tossine dal corpo e migliorare la funzionalità epatica.

La moringa è un superfood che offre numerosi benefici per la salute grazie alla sua ricchezza di nutrienti essenziali e composti bioattivi. Integrarla nella dieta quotidiana può contribuire a migliorare il benessere generale e a prevenire diverse malattie.

Foto da Depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Lo zucchero è un ingrediente che si trova ovunque, spesso anche in cibi insospettabili. Sebbene qualche dolce sia un piacere da concedersi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di non superare i 50 grammi di zucchero al giorno, ma sarebbe meglio rimanere al di sotto dei 25 grammi. Superare queste quantità può causare effetti negativi […]

L’alluminio è uno dei materiali più utilizzati in cucina, sia sotto forma di fogli che per la produzione di pentole e contenitori. È leggero, resistente e versatile, caratteristiche che lo rendono estremamente popolare. Tuttavia, negli ultimi anni, è aumentata l’attenzione sui potenziali rischi legati all’uso dell’alluminio per alimenti. Molti si chiedono se sia realmente sicuro […]

×