Molte persone sentono la necessità di tenere gli eventi e la propria vita sotto controllo. Questa tendenza, nonostante possa tornare utile in molte situazioni, a lungo andare può creare un grande disagio non solo a se stessi, ma rischia anche di rovinare le relazioni amicali e amorose.
La mania del controllo è una tendenza psicologica in cui una persona cerca di gestire e influenzare ogni aspetto della propria vita e, spesso, di quella degli altri. Questo comportamento deriva generalmente da una profonda insicurezza e da una paura del cambiamento o dell’incertezza.
Le persone che soffrono di mania del controllo possono sentirsi a disagio o ansiose quando le situazioni escono dal loro dominio o quando non possono prevedere il risultato di un evento. Di conseguenza, adottano strategie e comportamenti finalizzati a minimizzare la possibilità di sorprese, come pianificare in modo eccessivo, dare istruzioni dettagliate e intervenire nelle decisioni altrui.
Sebbene queste tattiche possano dare un temporaneo senso di sicurezza, possono anche creare tensioni nei rapporti interpersonali, poiché gli altri possono percepirle come opprimenti o manipolatorie.
I più comuni sintomi della mania di controllo comprendono:
Spesso chi vive manie di controllo è alla ricerca costante di rassicurazioni e non fa altro che rimuginare, ossia ripetere ossessivamente gli stessi pensieri o preoccupazioni, spesso legati a situazioni passate o scenari futuri. Questo comportamento può diventare una fonte di ansia e stress, ostacolando la capacità di concentrazione e il benessere emotivo.
I maniaci del controllo non si fidano di nessuno e spesso non riescono a delegare compiti e responsabilità.
Le cause della mania di controllo dipendono sia da fattori interni che esterni, legati al contesto in cui si è cresciuti.
Chi soffre di mania di controllo ha sviluppato nel tempo una personalità ossessiva, rigida che ha un continuo bisogno di regole e perfezione per mettere ordine al caos della propria vita. Spesso tende a frenare le emozioni intense e non accetta di poter essere una persona “emotiva” o “fragile”.
Dietro l’ossessione di controllare ogni aspetto della nostra vita c’è il desiderio di evitare gli imprevisti e le situazioni spiacevoli, la paura dell’incertezza e della sofferenza.
Esercitare il controllo può far sentire al sicuro, ma si tratta solo di una vana illusione. Il rischio è alla fine quello di perdere il controllo e finire risucchiati da quelle stesse situazioni da cui le persone maniache del controllo tendono a proteggersi.
Gli esseri umani in quanto tali sono pieni di limiti ed emozioni impossibili da prevedere. Provare ad anticipare qualsiasi imprevisto porta ad un inutile rimuginio.
Per superare la mania del controllo, è fondamentale sviluppare la fiducia e la capacità di accettare l’incertezza, lavorando sull’autostima, sulle emozioni ritenute “inaccettabili” e sul rilassamento delle rigide strutture mentali.
L’accettazione di sé e degli errori commessi nel proprio passato, consente di vivere meglio il presente e imparare a gestire situazioni che inevitabilmente sfuggiranno al nostro controllo.
Tra le strategie più comuni per affrontare la mania del controllo ci sono:
Per affrontare la mania del controllo può essere utile chiedere aiuto ad un professionista della salute mentale, che fornirà delle strategie ad hoc per fare in modo che la mania del controllo non costituisca più un problema.
Foto da Depositphotos.com