In Italia, i test genomici per il carcinoma mammario potrebbero rivoluzionare le cure. Il primo Osservatorio sui test genomici nasce per colmare le lacune nell’accesso alle analisi molecolari.
Mal di gola: la sciarpa serve davvero come rimedio?
Quando le temperature scendono, coprire la gola con una sciarpa non è solo una questione di comfort: questo semplice gesto ci rende meno vulnerabili ai virus.
La zona del collo, infatti, ospita organi linfoidi che svolgono un ruolo importante nella risposta immunitaria e rappresenta la prima porta d’ingresso per l’aria esterna. Quando il freddo entra in contatto con questa zona, la priorità del corpo è riscaldarsi. Questo meccanismo richiede molta energia all’organismo, con conseguente abbassamento delle difese immunitarie. La sciarpa costituisce quindi uno strato protettivo, una sorta di barriera contro l’esterno, che permette di conservare il calore e aiutare il corpo a combattere i virus.
Il freddo aiuta a lenire il dolore
Attenzione! Coprirsi troppo può innescare lo stesso meccanismo: quando si suda, l’organismo è impegnato a regolare la temperatura corporea, il che lo rende più vulnerabile ai virus. È comunque possibile coprire il collo in ambienti interni, optando per una sciarpa meno spessa rispetto a quella utilizzata all’esterno.
Gelato contro il mal di gola: funziona?
Se è consigliabile coprirsi per prevenire il mal di gola, come può mangiare un gelato essere efficace? La risposta è semplice: il freddo ha un potere anestetizzante, che permette di attenuare il dolore. Con la sua azione locale sul mal di gola, il gelato allevia il fastidio senza richiedere troppa energia all’organismo.
Mal di gola: quali sono le altre soluzioni efficaci?
Mangiare gelato e indossare una sciarpa non sono ovviamente le uniche soluzioni per prevenire e alleviare il mal di gola. L’otorinolaringoiatra fornisce alcuni consigli:
- rafforzare il sistema immunitario con un corretto stile di vita e un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamina C;
- assumere paracetamolo per calmare il dolore ed evitare gli antinfiammatori, poiché l’infiammazione è una reazione utile all’organismo per combattere le aggressioni;
- fare inalazioni a base di eucalipto, ad esempio, per lenire la gola e liberare le vie respiratorie;
- fare gargarismi con aspirina.
In caso di mal di gola, può essere utile chiedere consiglio al farmacista. Se il dolore persiste, è opportuno consultare il medico.