Lavare frutta e verdura in lavastoviglie: la moda che spopola su TikTok

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Negli ultimi tempi è spuntato su Tik Tok un trend decisamente insolito che sta dividendo il web: lavare frutta e verdura in lavastoviglie utilizzando un programma a freddo.

Una pratica bizzarra, promossa dalla creator canadese Lara (@larad_official), che ha catturato l’attenzione di milioni di persone, scatenando un’ondata di curiosità, consensi e, inevitabilmente, critiche.

Il trend virale che divide il web

Lara ha condiviso diversi video in cui sua madre dispone nel cestello della lavastoviglie non solo stoviglie, ma anche carote, pomodori, sedano, patate, mele, limoni, arance, melanzane, kiwi e peperoni.

Un’idea nata, apparentemente, per risparmiare tempo e fatica, che ha attirato oltre 4,2 milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti entusiasti. “Super idea!”, “Tua mamma è un genio!”, “Questo significa lavorare intelligentemente anziché duramente”, sono solo alcuni degli elogi che accompagnano i video di Lara.

Tuttavia, dietro l’apparente semplicità e genialità della trovata, si nascondono rischi seri per la salute che non possono essere ignorati.

Lavastoviglie e alimenti: un binomio pericoloso?

A sfatare il mito della lavastoviglie come alternativa al lavaggio manuale di frutta e verdura ci ha pensato Matthew Taylor, senior manager della National Sanitation Foundation (NSF).

Intervistato da thekitchn.com, Taylor ha spiegato che lavare gli alimenti in lavastoviglie “può comportare seri rischi per la sicurezza alimentare e non è raccomandato”.

Il motivo? Anche senza l’uso di detersivo, i residui chimici possono impregnare frutta e verdura, così come i resti di cibo e la sporcizia che potrebbero rimanere all’interno della lavastoviglie dopo i lavaggi.

La struttura dell’elettrodomestico, infatti, non è progettata per garantire la sicurezza alimentare degli alimenti freschi: le lavastoviglie accumulano residui che non sono facilmente eliminabili e che possono contaminare i cibi durante il lavaggio.

L’efficacia (limitata) dell’aceto

Molti dei sostenitori di questo metodo propongono l’uso di aceto al posto del detersivo, ma anche questa soluzione non è esente da critiche. Il potere disinfettante dell’aceto è davvero limitato e nel caso della lavastoviglie diluito, quindi inutile.

L’aceto potrebbe non eliminare efficacemente i batteri e le impurità presenti su frutta e verdura. Dunque, l’efficacia di questo metodo è più un mito che una realtà scientifica. L’illusione di poter semplificare la pulizia degli alimenti non tiene conto delle conseguenze potenzialmente gravi per la salute.

Il metodo sicuro: bicarbonato e lavaggio a mano

Di fronte a questa discussione, emerge un’alternativa classica e sicura: il lavaggio a mano con acqua e bicarbonato. Questo metodo, che richiede solo pochi minuti, è raccomandato da esperti come la soluzione più efficace per eliminare impurità e residui chimici.

Immergere frutta e verdura in una soluzione di acqua e bicarbonato (25 grammi per ogni litro d’acqua) per circa dieci minuti, per poi risciacquare accuratamente, permette di eliminare gran parte delle impurità e di ridurre il rischio di contaminazione da batteri o residui di pesticidi. Un approccio semplice, sicuro e che garantisce risultati migliori rispetto alla lavastoviglie.

Il rischio non vale il risparmio di tempo

Sebbene l’idea di usare la lavastoviglie per lavare frutta e verdura possa sembrare ingegnosa a prima vista, i rischi superano di gran lunga i potenziali benefici. La lavastoviglie non è progettata per questo scopo e può causare contaminazioni alimentari potenzialmente pericolose.

Meglio affidarsi ai metodi tradizionali: un buon lavaggio a mano con acqua e bicarbonato garantisce la sicurezza degli alimenti senza mettere a rischio la nostra salute. E se il lavaggio a mano sembra una fatica in più, pensiamo ai benefici di una pratica semplice ma sicura che ci permette di godere a pieno della freschezza e dei nutrienti della frutta e della verdura senza preoccupazioni.

È, dunque,sempre meglio diffidare dai trend virali che promettono miracoli ma che potrebbero rivelarsi rischiosi. La salute viene prima di tutto, e con qualche minuto in più di attenzione e cura, possiamo evitare problemi ben più grandi di un lavaggio di stoviglie.

Foto da Depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

Oggi, le nostre tavole sono sempre più ricche di alternative alla tradizionale pasta di semola, dalle versioni a base di legumi e riso fino alla pasta di mais. Inizialmente considerata una scelta quasi esclusiva per celiaci e intolleranti al glutine, la pasta di mais sta guadagnando popolarità anche tra chi non ha problemi di intolleranze. […]

×