Il segreto per invecchiare bene non risiede solo nella genetica, ma anche in scelte e abitudini quotidiane.
Segnali d’allarme: 7 indizi che stai consumando troppo zucchero
Surplus di peso, obesità, diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari: sono solo alcune delle conseguenze di un’alimentazione troppo ricca di zucchero. Per questo motivo, gli esperti raccomandano agli adulti di limitare l’apporto quotidiano di zucchero a un massimo di 100 grammi. Un consiglio che, però, molti ignorano.
Zuccheri nascosti: un problema diffuso
Il problema è che gli zuccheri sono presenti in moltissimi alimenti, spesso in modo nascosto. Come capire, quindi, se la nostra alimentazione è troppo ricca di zuccheri? Alcune dietiste americane, intervistate dal magazine Eat This, Not That, hanno individuato alcuni segnali che possono indicare un consumo eccessivo di zucchero.
Come riconoscere un consumo eccessivo di zucchero?
“È fondamentale prestare attenzione alla quantità di zucchero che assumiamo e cercare di limitare il consumo di zuccheri aggiunti nella nostra dieta”, sottolinea la dietista Amy Goodson. “Fortunatamente, il nostro corpo spesso ci invia dei segnali d’allarme quando esageriamo con lo zucchero, permettendoci di correre ai ripari prima che si presentino problemi di salute più seri”.
Ecco, quindi, gli indizi da non sottovalutare:
1. Voglia costante di dolci
È normale desiderare un dolce ogni tanto, ma se la voglia è costante, potrebbe essere un campanello d’allarme. “Se senti continuamente il bisogno di mangiare o bere qualcosa di dolce, forse stai assumendo troppo zucchero”, avverte Goodson. Un elevato apporto di zucchero può innescare un circolo vizioso di voglie e di eccessivo consumo, a causa degli sbalzi di glicemia. Gli alimenti ricchi di zuccheri, ma poveri di nutrienti, provocano un rapido aumento della glicemia, seguito da un brusco calo, che a sua volta stimola il desiderio di assumere altro zucchero.
2. Sbalzi di energia
Un altro segnale legato al rapido calo di glicemia dopo aver mangiato troppi zuccheri è rappresentato dagli sbalzi di energia. “Un’alimentazione ricca di zucchero può causare picchi e cali di energia”, spiega Goodson. “Se avverti frequenti fluttuazioni di energia, passando da momenti di iperattività a momenti di stanchezza improvvisa, la causa potrebbe essere un consumo eccessivo di zucchero”. Per contrastare questi sbalzi, la dietista consiglia di prediligere pasti equilibrati, con proteine e carboidrati ricchi di fibre, in modo da rallentare la digestione e stabilizzare la glicemia.
3. Fame persistente
Oltre alle continue voglie di dolci, un consumo eccessivo di zucchero può aumentare la sensazione di fame. Questo perché gli alimenti ricchi di zucchero sono spesso privi di nutrienti essenziali, e non saziano a lungo, favorendo il desiderio di spuntini. La dietista Courtney D’Angelo aggiunge che un’eccessiva assunzione di zucchero può interferire con la leptina, l’ormone che regola la fame.
4. Problemi dentali
Anche la salute della bocca può risentire di un consumo elevato di zucchero. “Lo zucchero è uno dei principali responsabili delle carie“, afferma Goodson, citando uno studio che ha dimostrato come lo zucchero sia la causa principale della carie dentale. Se la tua salute orale non è ottimale, quindi, potrebbe essere un segnale che stai assumendo troppo zucchero.
5. Aumento di peso
Un altro effetto negativo di un’alimentazione troppo ricca di zucchero è l’aumento di peso. “L’eccesso di zucchero può alterare il metabolismo e danneggiare il microbiota intestinale, che regola la glicemia e i livelli di insulina”, spiega D’Angelo. “Più zucchero mangi, più il tuo corpo ne richiede, aumentando la fame e favorendo l’aumento di peso”.
6. Dolore cronico
Forse non ci hai mai pensato, ma anche il dolore cronico può essere legato a un consumo eccessivo di zucchero. “Dolori e rigidità cronici possono essere la conseguenza di un’assunzione elevata di zuccheri aggiunti, a causa dell’infiammazione che questi provocano nell’organismo”, spiega la dietista Trista Best. A sostegno di questa tesi, Best cita uno studio che ha dimostrato come l’eccesso di grassi e zuccheri possa aumentare il dolore cronico nei pazienti affetti da artrosi.
7. Ipertensione arteriosa
Infine, anche l’ipertensione arteriosa può essere un segnale di un consumo eccessivo di zucchero. Le esperte evidenziano uno studio che ha riscontrato una stretta correlazione tra l’aumento dell’apporto di zuccheri aggiunti e l’innalzamento della pressione sanguigna in pazienti di età compresa tra i 65 e gli 80 anni. “Lo zucchero aggiunto aumenta l’acido urico nel corpo, inibendo la produzione di ossido nitrico, responsabile dell’elasticità dei vasi sanguigni”, spiega Best. “In assenza di ossido nitrico, la pressione arteriosa può aumentare”.
Foto: DepositPhotos.