Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo. Fattori di rischio comuni includono il fumo, l’ipertensione, il diabete, la sedentarietà, l’obesità e una dieta ricca di grassi saturi e sale. Pertanto, “la prevenzione delle malattie cardiovascolari deve iniziare presto nella vita”, sottolineano i ricercatori della Harvard T.H. Chan School of Public Health.
I ricercatori evidenziano l’importanza di adottare la dieta mediterranea fin dall’infanzia e dall’adolescenza per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari in età adulta. Tuttavia, raccomandano di consultare un professionista della salute per adattare il regime alimentare alle esigenze specifiche del bambino. I risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista JAMA Network Open.
Per giungere a questi risultati, i ricercatori hanno analizzato i dati di 9 studi, coinvolgendo 577 partecipanti di età compresa tra 3 e 18 anni. I ricercatori hanno avuto accesso a informazioni sui biomarcatori cardiometabolici come la pressione arteriosa sistolica, i livelli di colesterolo, glucosio e insulina. Gli studi richiedevano ai volontari di seguire abitudini alimentari simili a quelle della dieta mediterranea.
La dieta mediterranea si caratterizza per un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta, verdura, noci, semi, cereali integrali e legumi. Include anche l’olio d’oliva e un consumo moderato di pesce, pollame, latticini, uova e alcol. La carne rossa e gli alimenti ultra-trasformati sono drasticamente ridotti.
I partecipanti che hanno seguito le raccomandazioni basate sulla dieta mediterranea per almeno 8 settimane hanno mostrato una riduzione della pressione arteriosa sistolica, del “colesterolo cattivo” e un aumento del “colesterolo buono”.
I ricercatori sottolineano che l’ipertensione sistolica durante l’infanzia è associata a diversi marcatori intermedi di malattie cardiovascolari in età adulta. Inoltre, alti livelli di “colesterolo cattivo” sono associati a un rischio maggiore di aterosclerosi e malattie cardiovascolari.
Seguire una dieta mediterranea può ridurre il rischio di sviluppare aterosclerosi e malattie cardiovascolari in età adulta. Sebbene non vi siano certezze assolute, i ricercatori evidenziano che alcuni componenti della dieta mediterranea, come l’olio d’oliva, le noci, i semi e il pesce grasso, forniscono grassi sani che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e favoriscono un microbiota intestinale sano.
Gli autori sottolineano alcune limitazioni dello studio, come il fatto che altre attività, non misurate nella ricerca, potrebbero contribuire alla riduzione delle malattie cardiovascolari in età adulta. Fonte: FemmeActuelle.