Bere caffè in gravidanza è sicuro, lo dice la scienza

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un nuovo studio condotto dagli scienziati australiani dell’Università del Queensland smentisce i precedenti allarmi riguardanti il consumo di caffè durante la gravidanza. La ricerca, guidata dalla dottoressa Gunn-Helen Moen dell’Istituto di ricerca biomolecolare, ha escluso ogni legame tra l’assunzione di caffè e un ritardo nello sviluppo neurologico del bambino. Questa scoperta sfata il mito che bere caffè possa avere effetti negativi sullo sviluppo cerebrale del nascituro.

Vecchie ricerche da riconsiderare

Lo studio sottolinea che molte delle ricerche passate potrebbero aver attribuito al consumo di caffè effetti dovuti in realtà ad altri fattori. Elementi come il fumo o il consumo di alcool durante la gravidanza non sono stati sempre considerati, e questo potrebbe aver portato a conclusioni errate. La dottoressa Moen afferma che molte donne incinte hanno vissuto un’inutile preoccupazione a causa di linee guida obsolete.

Nessuna correlazione con aborto o morte fetale

Lo studio pubblicato sul sito ufficiale dell’Università del Queensland rivela anche che il consumo di caffè non è collegato a un aborto spontaneo, a un basso peso alla nascita o a una morte fetale. Questi risultati forniscono un ulteriore senso di sollievo alle donne incinte che, fino ad ora, hanno evitato il caffè temendo conseguenze gravi per la loro gravidanza.

Ridurre lo stress delle donne in gravidanza

Secondo la dottoressa Moen, il sovraccarico di informazioni su cosa sia sicuro o meno durante la gravidanza può causare molto stress nelle donne. Le raccomandazioni mediche spesso incoraggiano un atteggiamento del tipo “meglio non farlo finché non siamo sicuri”, che però aumenta la pressione sulle future mamme. “Le donne devono fare i conti con una lunga lista di linee guida”, ha scritto Moen, spiegando come questo possa essere fonte di ansia.

Continua a seguire i consigli medici

Nonostante queste nuove scoperte, gli studiosi invitano comunque le donne incinte a continuare a seguire i consigli dei medici riguardo al consumo di caffè. Anche se non vi sono rischi significativi associati, la prudenza resta fondamentale. Lo studio rappresenta comunque un importante passo avanti verso una maggiore consapevolezza sui reali rischi legati al caffè in gravidanza.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Un importante passo avanti nella lotta contro l’Alzheimer è stato compiuto: anche l’Unione Europea ha dato il via libera a lecanemab, il primo farmaco capace di rallentare la progressione della malattia se somministrato nelle fasi iniziali. Dopo gli Stati Uniti, il Giappone e il Regno Unito, l’UE si unisce ai paesi che riconoscono l’efficacia di […]

Oggi, le nostre tavole sono sempre più ricche di alternative alla tradizionale pasta di semola, dalle versioni a base di legumi e riso fino alla pasta di mais. Inizialmente considerata una scelta quasi esclusiva per celiaci e intolleranti al glutine, la pasta di mais sta guadagnando popolarità anche tra chi non ha problemi di intolleranze. […]

×