Oggi è la giornata degli innamorati, o meglio del bacio. È il World Kiss Day, la giornata mondiale del gesto tra i più naturali che possa compiere una persona, un’occasione perfetta per scambiare tenere effusioni con la dolce metà. Questa festa romantica è nata in Gran Bretagna nel 1990 ed è ancora poco celebrata in Italia, ma meriterebbe più attenzione. Baciarsi, infatti, non è solo piacevole, ma fa bene, rende felici e aiuta anche a dimagrire, consumando circa 12 calorie al minuto, questo dicono gli esperti.
Ma le curiosità intorno al bacio sono molte. Gli scienziati non hanno ancora capito del tutto il motivo per cui ci baciamo, soprattutto nel mondo animale. Certo è che il significato del bacio varia molto a seconda delle culture. Nei Paesi occidentali il bacio è segno di affetto, amore e passione. In molte nazioni europee e latinoamericane ci si saluta con uno o più baci sulle guance.
In Cina e Giappone, invece, baciarsi in pubblico è malvisto per ragioni igieniche o di educazione. In alcune tribù africane le labbra sono usate solo per mangiare. Tra le usanze più curiose c’è quella degli eschimesi, che si dimostrano affetto sfregando il naso, e dei tailandesi, che coinvolgono anche l’olfatto. Più sensuale il bacio in Papua Nuova Guinea, dove ci si morde sopracciglia e ciocche di capelli.
Nel 1990 il Regno Unito ha istituito il World Kiss Day, che alcuni Paesi celebrano anche il 13 aprile come Giornata del bacio rubato. In realtà, esistono varie date dedicate al bacio: il 13 aprile, il 22 giugno, il giorno prima di San Valentino. Negli USA si festeggia il 22 giugno, in India il 13 febbraio. Il 13 aprile ricorda il bacio più lungo della storia, durato 58 ore.
Come detto, i benefici del baciarsi sono molti: abbassa la pressione, riduce lo stress, rafforza le difese immunitarie e ha un effetto anti-age. Alcuni studi dimostrano che baciarsi spesso può allungare la vita fino a 5 anni. Insomma, che aspettate? Baciatevi e godetevi questa giornata speciale con la vostra anima gemella. Buon World Kiss Day a tutti.