I derivati di bellezza dal mondo animale e vegetale stanno rivoluzionando il mondo della cosmesi. In particolare, veleni e pietre preziose sono un must have tra le star che amano curarsi con le fantasiose stranezze che la scienza ci propone come elisir di bellezza. Placenta di pecora, bava di lumaca ed estratti di radici secolari sono solo alcuni degli esempi di tale affascinante mondo cosmetico che sta rivoluzionando il modo di pensare all’universo skincare, ma ci sono anche oro, argento, polveri di ametista, veleno d’ape e tanto altro. Scopriamoli insieme!
Al primo posto c’è il veleno d’ape che, al pari di molti sieri di origine biologica, si sta rivelando un toccasana di bellezza amato da molti vip perchè sembra garantire un effetto estremamente efficace contro le rughe. La sostanza magica in questo caso è l’apamina, una neurotossina prodotta dall’apparato velenifero delle api e potente quasi come il botulino!
In America le star ne vanno matte e pare siano in lista d’attesa per acquistare i migliori prodotti come, ad esempio, Gweeneth Paltrow che pare lo usi, con evidenti ottimi effetti.
Trovare in commercio le creme al veleno d’ape, però, è abbastanza difficile. In Italia la casa cosmetica Rodial ha lanciato una nuova linea di prodotti di bellezza per la cura della pelle e delle rughe, chiamata Bee Venom, ovvero Veleno d’ape, in grado di stimolare la produzione di collagene e di elastina nell’area interessata. Tra gli altri effetti, la crema al veleno d’ape di Rodial ha quello di ridurre le occhiaie e le borse, derivate da stanchezza, stress o predisposizione congenita.
Victoria Beckham e Jennifer Lopez si cospargono con uno strato di placenta di pecora e scaglie d’oro per un trattamento a base di principi attivi rigeneranti delle cellule staminali. Per chi volesse acquistare qualcosa di simile, la Crema Nature’s Beauty Ovine Placenta è disponibile on line a 32 €.
Angelina Jolie usa una maschera al caviale per avere quella sua splendida carnagione luminosa e un prodotto a base di diamanti come Orogold Maschera al Diamante Criogenico 24K, con oro e, appunto, polvere di diamanti. Costa solo 1000 €!
A proposito di oro, invece, il trattamento Solid Gold Facial di Rodial è usato da Nicole Kidman e Cameron Diaz: si tratta di una vera colata di oro fuso 24 carati mixato a ialuronico e collagene che promette di liftare, rimpolpare e irradiare il volto di nuova luce.
Lady Gaga, per eliminare borse e occhiaie, usa l’ice mask, una vera e propria maschera in gel da tenere in freezer che, grazie al principio della vasocostrizione, riduce il gonfiore, infiammazione e rossori.
Kim Kardashian e di Bar Refaeli utilizzano il trattamento “vampire facelift” che usa la benefica azione delle piestrine del sangue, capaci di rigenerare il derma in men che non si dica.
E, a proposito di sanguie, l’ultimo ritrovato d’eccezione è il Sangue di Drago, un prodotto capace di combattere l’invecchiamento cutaneo, la degenerazione cellulare e il rilassamento muscolare. Il Sangue di Drago è in realtà una resina estratta da un albero cinese simile a un abete ed è una sostanza protettiva dalle proprietà antinfiammatorie. Tale derivato, grazie all’ausilio di nuovi principi attivi volumizzanti, tonificanti e che stimolano la sintesi delle fibre elastiche, è in grado di definire i contorni del viso e di attenuare il rilassamento cutaneo.
Il particolare, i prodotti Dragon’s Blood Hyaluronic Mask e Glamoxy Snake Serum sono in grado di “iniettare” nella cute sostanze che permettono un effetto filler senza il ricorso alla chirurgia.
Infine, tra le creme di lusso, a base di oro e polvere di pietre preziose ci sono Orlane Royale e Creme Sjal.