Hai mai sentito parlare dell’olio di prugna? A quanto pare è un grande alleato di bellezza che beneficia di tutte le proprietà benefiche del frutto, a cui si aggiungono gli effetti fortemente idratanti dell’olio. Dunque ecco tutto quello che c’è da sapere sull’olio di semi di prugna e in che modo può essere un alleato prezioso per la nostra pelle.
Si tratta di un olio vegetale spremuto a freddo ed estratto dal seme contenuto all’interno del nocciolo, che è benefico per la nostra pelle e ha un profumo molto gradevole. Questo liquido oleoso vanta proprietà emollienti e antiossidanti, è ricco di acido oleico e linoleico, vitamina A e E e a quanto pare è molto più efficace dell’olio di Argan, uno dei più usati per la cura delle pelle.
L’olio di prugna è adatto a tutti i tipi di pelle ma è indicato soprattutto ai soggetti che hanno problemi di pelle secca. È un toccasana per ravvivare la pelle ruvida e disidratata, per cui è un prodotto particolarmente indicato in alcune stagioni. Quest’olio vanta proprietà antiossidanti ed elasticizzanti, quindi è un prodotto efficace sia per le pelli mature che stanno perdendo tono sia per quelle sensibili e delicate che tendono a segnarsi più velocemente delle altre.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, l’olio di semi di prugna è un toccasana anche per borse e occhiaie perché aiuta a sgonfiare, schiarisce le macchie scure ed è efficace anche nel trattamento delle rughe, dell’eczema e della psoriasi.
Questo alleato della nostra pelle può essere utilizzato sia puro che mescolato con altri oli, aggiunto alla solita crema per il viso che usate sempre o alle vostre lozioni e creme corpo preferite. Si può applicare anche su labbra e capelli per renderli più morbidi.
Si trova in quasi tutte le erboristerie.