Tutti gli usi cosmetici della vaselina

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La vasellina è una sostanza poco utilizzata e spesso sottovalutata perché di fatto non ha nulla di “green”, ma che invece ha tante proprietà rilevanti dal punto di vista cosmetico, non a caso è uno degli ingredienti più utilizzati nel settore della bellezza e in generale per la  cura della pelle. Anche se l’idea fondamentalmente potrebbe farvi un po’ di orrore, oggi vogliamo svelarvi alcuni degli usi cosmetici della vasellina più diffusi e in qualche caso anche sorprendenti, che probabilmente ve la faranno anche rivalutare.

Cura delle mani

Specialmente durante l’inverno, quando le temperature basse seccano e screpolano le mani, la vasellina potrebbe rivelarsi un ottimo rimedio anti-freddo. Basterebbe spalmarla sulle mani prima di andare a dormire, indossare un paio di guanti per isolare la vasellina, e al mattino vi ritroverete la pelle nutrita, liscia, morbida e levigata.

Prolungare la scia del profumo

La vasellina assorbe il profumo rendendo la scia più intensa e persistente. Basterebbe spalmarne piccolissime quantità nei punti strategici, quindi sui polsi e dietro le orecchie, prima di spruzzare il profumo sulla pelle, e scoprirete che la percezione delle note sarà più persistente e duratura.

Proteggere la pelle durante la tintura

Provate a spalmare un po’ di vasellina lungo l’attaccatura dei capelli prima di procedere con la tintura. La vasellina in questo caso crea una sorta di pellicola protettiva che impedisce al colore di attaccarsi alla pelle.

Un toccasana per la manicure

La vaselline può rivelarsi un ottimo rimedio in primis per le cuticole, le antiestetiche pellicine che di solito tendono a seccarsi. La vasellina può mantenerle talmente idratate e sane che non saremo neppure costrette ad asportarle. Inoltre se con lo smalto tendete a combinare pasticci potete provare a spalmare un po’ di vasellina sui bordi delle unghie, questo eviterà che lo smalto si attacchi alla pelle in caso di qualche imprecisione nella fase in cui lo stendete.

Idratare le labbra con la vasellina

E’ uno degli ingredienti più utilizzati per idratare le labbra, e in associazione allo zucchero consente di fare un vero e proprio peeling. Basta strofinare delicatamente il composto sulle labbra, risciacquare e poi riapplicare un sottile strato di vasellina per mantenere le labbra bene idratante. Un ottimo rimedio efficace soprattutto contro il freddo.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×