Le smagliature, quei fastidiosi segni che spesso compaiono sulla pelle anche in giovane età, sono un problema che affligge molte persone, soprattutto donne. Ma cosa sono esattamente le smagliature e le creme possono davvero aiutarci a prevenirle o a ridurle? È un argomento molto delicato sul quale è bene fare chiarezza. Cosa sono le smagliature? […]
Tutti gli usi cosmetici della vaselina
La vasellina è una sostanza poco utilizzata e spesso sottovalutata perché di fatto non ha nulla di “green”, ma che invece ha tante proprietà rilevanti dal punto di vista cosmetico, non a caso è uno degli ingredienti più utilizzati nel settore della bellezza e in generale per la cura della pelle. Anche se l’idea fondamentalmente potrebbe farvi un po’ di orrore, oggi vogliamo svelarvi alcuni degli usi cosmetici della vasellina più diffusi e in qualche caso anche sorprendenti, che probabilmente ve la faranno anche rivalutare.
Cura delle mani
Specialmente durante l’inverno, quando le temperature basse seccano e screpolano le mani, la vasellina potrebbe rivelarsi un ottimo rimedio anti-freddo. Basterebbe spalmarla sulle mani prima di andare a dormire, indossare un paio di guanti per isolare la vasellina, e al mattino vi ritroverete la pelle nutrita, liscia, morbida e levigata.
Prolungare la scia del profumo
La vasellina assorbe il profumo rendendo la scia più intensa e persistente. Basterebbe spalmarne piccolissime quantità nei punti strategici, quindi sui polsi e dietro le orecchie, prima di spruzzare il profumo sulla pelle, e scoprirete che la percezione delle note sarà più persistente e duratura.
Proteggere la pelle durante la tintura
Provate a spalmare un po’ di vasellina lungo l’attaccatura dei capelli prima di procedere con la tintura. La vasellina in questo caso crea una sorta di pellicola protettiva che impedisce al colore di attaccarsi alla pelle.
Un toccasana per la manicure
La vaselline può rivelarsi un ottimo rimedio in primis per le cuticole, le antiestetiche pellicine che di solito tendono a seccarsi. La vasellina può mantenerle talmente idratate e sane che non saremo neppure costrette ad asportarle. Inoltre se con lo smalto tendete a combinare pasticci potete provare a spalmare un po’ di vasellina sui bordi delle unghie, questo eviterà che lo smalto si attacchi alla pelle in caso di qualche imprecisione nella fase in cui lo stendete.
Idratare le labbra con la vasellina
E’ uno degli ingredienti più utilizzati per idratare le labbra, e in associazione allo zucchero consente di fare un vero e proprio peeling. Basta strofinare delicatamente il composto sulle labbra, risciacquare e poi riapplicare un sottile strato di vasellina per mantenere le labbra bene idratante. Un ottimo rimedio efficace soprattutto contro il freddo.
Lascia un commento