Tutte le proprietà cosmetiche dei semi di lino per i capelli e per la pelle

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I semi di lino vengono estratti dai frutti del Lino, pianta erbacea della famiglia delle Linaceae alta circa 60 cm che cresce una volta l’anno. I suoi semi sono utilizzati non solo in alimentazione, ma anche nella cosmesi per numerosi trattamenti.

[prodotti_amazon]
[amazon] Bilba lacca extraforte semi di lino [/amazon]
[amazon] Olio semi di lino puro 1 litro [/amazon]
[amazon] Crema capelli ristrutturante ai semi di lino [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Le proprietà dei semi di lino sono tantissime: sono ricchi di acidi grassi, tra cui omega 3,  omega 6 e 9, utili per ridurre il colesterolo e dalle grandi proprietà antinfiammatorie, ma anche di minerali e vitamine e quindi in grado di curare le disfunzioni intestinali. Tali proprietà sono un vero toccasana anche per idratare la pelle, in particolare per il trattamento dell’acne, e per nutrire i capelli.

Semi di lino per il trattamento dei capelli

I semi di lino hanno proprietà cosmetiche per i capelli, soprattutto se vengono applicati con trattamenti e maschere specifiche. Di solito sono indicati per nutrire, rendere lucidi e rivitalizzare i capelli e il cuoio capelluto, domando anche il crespo.

Se volete provare i loro benefici, potete creare una maschera per capelli a base di semi di lino versando 3 cucchiai di semi di lino in un pentolino con poca acqua. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a quando il composto diventerà denso. Ora filtrate con il colino e conservate i semi perché possono essere riutilizzati per altri due o tre trattamenti. Stendete il gel ai semi di lino ottenuto sui capelli umidi e asciugate la chioma senza risciacquare con il phon. I capelli saranno lucidi e sani, oltre che privi di increspature, viste le proprietà districanti e liscianti dei semi di lino.

Semi di lino per la cura della pelle

L’apporto benefico dei semi di lino nella cura della pelle è dovuto al fatto di essere dei validi antiossidanti, ad esempio contro la psoriasi e l’eczema. Di solito questo genere di disturbi della pelle sono provocati dalla mancanza di acidi grassi nella dieta e l’impiego dei semi di lino e dell’olio estratto dagli stessi sarà in grado di aiutare la cute ad essere più morbida e sana.

I semi di lino migliorano la pelle secca rendendola più nutrita, leniscono la cute particolarmente sensibile ai raggi del sole e contribuiscono all’eliminazione della forfora. Essi possono anche migliorare l’ossigenazione e il ricambio delle cellule, dimostrandosi degli ottimi rimedi antirughe naturali.

Potete provare a creare in casa un’efficace maschera per il viso ai semi di lino per idratare e nutrire la pelle matura e la pelle secca. Prendete 2 cucchiai di semi di lino e tritateli in un robot da cucina, poi mischiateli ad un cucchiaio di miele e a quattro cucchiai di acqua calda fino ad ottenere un composto piuttosto denso. Ora applicate la maschera sul viso e lasciatela in posa per circa 15 minuti. Trascorso il tempo previsto, risciacquate con acqua tiepida. La pelle risulterà più luminosa e purificata, soprattutto in caso di pelle grassa o mista e in presenza di foruncoli e impurità.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×