La corrente galvanica viene usata principalmente in trattamenti muscolari e articolari nelle ben note terapie Tens, elettroforesi ecc. Tale metodologia elettrica permette, infatti, di far penetrare nei tessuti, alcuni medicinali che, viceversa, potrebbero entrare nel corpo solo per via endovenosa e non con gli stessi effetti ottenuti dalla corrente.
Da molti anni, la corrente galvanizzata, inoltre, viene usata nei trattamenti di bellezza per rigenerare e tonificare la pelle. Questi trattamenti, attraverso l’azione massaggiante della corrente, aiutano a canalizzare il potere della stessa sulle cellule e ad aumentare la circolazione sanguigna.
Con un’attenta applicazione di corrente galvanica che alterna positiva a negativa è possibile rinnovare e stimolare lo scambio cellulare del derma per combattere
La corrente galvanica positiva, in particolare, aiuta a rimuovere le tossine e le impurità, mentre, la corrente galvanica negativa favorisce il trasporto di sostanze nutritive nel sangue, con conseguenti risultati di tonificazione ed elasticità. Le strumentazioni utilizzate nei centri che eseguono i trattamenti galvanici vengono programmati per sviluppare correnti a medie, alte o basse frequenze a seconda delle diverse patologie da curare e a seconda che si tratti di trattamenti del cuoio capelluto, del viso o del corpo.
L’applicazione della corrente galvanica (continua e unidirezionale) può penetrare in profondità attraverso i dotti sudoripari e sebacei e i canali piliferi e, prima dell’applicazione, la pelle va pulita per eliminare il sebo e le impurità.
Esso consiste nell’uso di corrente sinusoidale a bassa frequenza che erogata in modo continuativo, attraverso aghi nella pelle, consente di correggere gli inestetismi legati alle adiposità localizzate o diffuse come la cellulite. Ciò è permesso da un processo di mobilizzazione di ioni di sodio, cloro e potassio che attraverso le membrane cellulari permettono lo “spostamento dell’adipe” e delle tossine verso l’esterno della cellula stessa. Al termine della seduta di elettrolipolisi, infatti, si ha sempre una diuresi molto frequente. Il risultato di ciò è una maggiore distensione della pelle che, gradualmente, diviene sempre più tesa ed elastica; L’azione della corrente galvanica produce anche il così detto “effetto Joule” ovvero di riscaldamento del tessuto adiposo con il conseguente effetto di
L’elettrolipolisi, inoltre, attraverso l’elettrostimolazione stimola le fibre di collagene di cui è costituita la parete dei piccoli vasi con un conseguente aumento del tono vasale e di accelerazione del drenaggio del microcircolo. La sua applicazione si basa sull’introduzione di elettrodi ad ago di varia lunghezza in rapporto alla zona da trattare, che penetrano per lo spessore di qualche millimetro al di sotto della superficie cutanea. La durata della terapia varia da 4 a 12 applicazioni per circa 40 – 60 minuti.
Il trattamento galvanico per eccellenza da applicare al viso è la ionoforesi. Esso è utilizzato per facilitare
Durante il processo di ionoforesi, la corrente galvanica viene utilizzata per veicolare nel derma sostanze che emulsionano il sebo, causa principale della pelle grassa e dell’acne. In questo caso, la ionoforesi, aiuta ad ammorbidire e rilassare i detriti nel follicolo per accelerarne la loro fuoriuscita.
Si tratta del processo di introduzione di prodotti idrosolubili nella pelle del viso attraverso la corrente elettrica. Tali prodotti, sotto forma di ioni penetrano nel derma curando la pelle. Grazie all’elettrostimolazione, inoltre, lo scambio cellulare ne viene accelerato con conseguente bio-ringiovanimento e rivitalizzazione cutanea.
Sul mercato esistono diversi macchinari in grado di svolgere un’azione elettrostimolante anche in casa. Tali macchinari permettono di abbattere e ammortizzare i costi di tali trattamenti eseguiti in centri estetici specializzati. E’, tuttavia ovvio, che gli effetti di una cura a corrente galvanica con macchine potenti e regolabili sui diversi tipi di pelle o con l’ausilio di vitamine adatte o farmaci naturali di ultima generazione sono più indicati e consigliati.
Alcuni elettrostimolatori “portatili” si possono acquistare a circa 140 € e, indubbiamente, i risultati che si potranno ottenere saranno modesti. Si consiglia di utilizzare queste apparecchiature nei trattamenti di mantenimento più che nelle terapie d’urto. I macchinari professionali costano dai 1600 € in su ed hanno una serie di programmi per il viso e per il corpo davvero speciali tra cui:
E’ possibile, inoltre, farsi seguire da un centro di ionoforesi specializzato in lipocavitazione, elettrolipolisi e ionoforesi estetica, chiedendo un pacchetto studiato individualmente e da professionisti che permette, in definitiva, di risparmiare rispetto al classico fai da te, che in questi casi risulta spesso inutile e più dispendioso.