Ormai sappiamo quanto TikTok influisca sulla nostra vita e sui trend. Se qualcosa passa da lì e viene ampiamente apprezzata, la probabilità che diventi virale è altissima.
Lo confermano anche gli investimenti pubblicitari, che puntano sempre di più sul social cinese: secondo infatti la piattaforma di influencer marketing Traackr, su TikTok si è riscontrato un aumento del 164% per i post sponsorizzati e un aumento del 481% dell’engagement per questi post. E questa estate, il social punta su sei trend da non sottovalutare. Così riporta IoDonna.
Dopo il successo del rullo di giada, ora tocca al Gua Sha che si posiziona al primo posto di questa particolare classifica; l’hashtag #guasha conta infatti ben 286,5 milioni di visualizzazioni. Una tendenza confermata anche da Google Trends, che segnala un +468% di interesse di ricerca per la parola chiave dall’inizio del 2021.
Ma cos’è il Gua Sha? Si tratta di uno strumento in pietra dura, prevalentemente in quarzo rosa o giada, originario dalla medicina cinese che permette di massaggiare il viso, sciogliendo le tensioni e allentando la muscolatura. Un altro tool di origine orientale che piace anche alle occidentali insomma, che lo stanno introducendolo nella loro skincare routine.
Dopo un anno vissuto senza rossetto, a causa della mascherina con relativo calo di vendite, ora forse qualcosa sta cambiando. Lo dimostra anche il successo della #lipstickchallenge lanciata su TikTok, e che ha già raggiunto 755,8 milioni di visualizzazioni. L’obiettivo era quello di trovare un prodotto che riuscisse a resistere a tutto (mascherina inclusa). Ovvio quindi che le tinte labbra dall’effetto opaco abbiano avuto la meglio, tanto da far registrare anche su Stylight, e-commerce dedicato a moda, beauty e design, un aumento dei clic del 158%.
Tra quelli diventati virali spicca il Lipgloss Long-wear di NYX Shine Loud, realizzato con un doppio applicatore: da un lato la formula matte, dall’altro il gloss che sigilla il tutto.
È l’obiettivo di tutte: una pelle luminosa, anche senza make up. Si spiega così il successo dei tonici esfolianti, capaci di lenire, minimizzare le imperfezioni e ridurre i pori. Uno tra tutti, il Glow Tonic di Pixi che ha superato le 200.000 visualizzazioni con l’hastag #pixiglowtonic sul social.
Ma impazza anche una nuova tecnica di applicazione del blush: una sorta di sun stripped che permette di stenderlo non solo sulle guance ma anche sul ponte del naso, per regalare al viso un effetto “pelle baciata dal sole”.
Può una schiuma da barba diventare il segreto di bellezza per una pelle a prova di tocco? Su Tik Tok sì, visto il successo di quella del brand Eos, che ha già ottenuto più di 194 milioni di visualizzazioni. Un altro risultato rilevante sembra essere quello dei guanti in fibre vegetali per l’esfoliazione, che hanno visto un incremento notevole come alternativa al più classico scrub.
L’obiettivo per la chioma 2021? Morbidezza. Basta guardare il successo della #ricewaterchallenge, che ha già ottenuto 69 milioni di visualizzazioni. Si tratta di una tecnica di risciacquo (facilmente realizzabile anche a casa) che prevede l’utilizzo dell’acqua di riso che, in fase di fermentazione, produce un elemento altamente benefico, la pitera. Si tratta di una sostanza dall’alto potere rigenerante e che ha reso il suo utilizzo un vero e proprio rituale, tra i più gettonati dalle donne orientali.
Non è un caso che, ancora oggi le donne Yao, che vivono in un villaggio cinese chiamato Huangluo, sono famose per i loro capelli lunghissimi che mantengono anche in età avanzata proprio grazie a questa abitudine.
Chi pensava che la french manicure fosse un trend ormai estinto dovrà ricredersi davanti alla sua nuova versione. Quella dell’estate 2021, ovviamente gettonatissima su Tik Tok, è la Funky French manicure.