[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_230021′]
Si può dire che le tendenze makeup per la stagione fredda siano principalmente due: nude look o super strong. Nel mezzo, poi, qualche sfumatura c’è, ma le passerelle sembrano parlare chiaro. Si va da labbra al naturale a labbra rosse scure e borgogna, da palpebre nature a ombretti intensi effetto smudged, passando per qualche colore pastello e look bronze, abbinati sempre ad un incarnato definito alla perfezione.
Sulle passerelle, infatti, abbiamo visto incarnati perfetti realizzati con fondotinta dalla texture trasparente ultralight, facili da stendere e con una resa impeccabile. Sono totalmente out i fondotinta troppo coprenti e l’effetto maschera, lasciando spazio ad un viso acqua e sapone il più naturale possibile. Il blush è migliore se in crema ed è da applicare sulle guance e da sfumare verso gli zigomi con un taglio obliquo per snellire il viso.
Anche il makeup occhi per l’autunno inverno avrà un ruolo di primo piano, valorizzando lo sguardo con sopracciglia folte ma ben disegnate che però abbandona totalmente l’effetto tattoo. Va molto il look casual, naturale e poco preciso e perfezionista: mascara in abbondanza anche sulle ciglia inferiori, senza un effetto a tutti i costi perfetto. Per quanto riguarda gli ombretti per l’autunno 2015, dimenticate le mezzelune ma riempite totalmente la palpebra di colore! Gli ombretti scuri saranno i veri protagonisti della stagione, da stendere in modo deciso senza timore di imprecisioni. Prevalgono tonalità piene e intense che giocano con contrasti forti caratterizzati da un finish metallico e luminoso. Christian Dior, forse più di tutti, da vita a look intensi e pieni, ma anche sensuali e misteriosi grazie ad un focus sugli occhi carichi abbinati a labbra naturali.
Allo stesso tempo, però, troviamo anche ombretti leggeri e impalpabili che quasi non si vedono, nei toni pastello e ultra light, magari impreziositi solo da eyeliner nero che si diverte a decorare le palpebre in modo estroso. Dalla sfilate, infatti, arrivano modelle con eyeliner iper grafici con tantissimo nero, smokey eyes molto intensi e il ritorno dei glitter appena sotto agli occhi, stravolgendo le regole e lasciando trasparire una grande personalità. Dolce & Gabbana sceglie un eyeliner in versione bon ton, Versace preferisce la matita nera che incornicia completamente l’occhio, mentre Rochas e Anthony Vaccarello giocano con decorazioni geometriche e tratti di eyeliner pesante e marcato.
Le labbra per l’autunno 2015 sono molto estreme: o colore naturale e nude o tinte forti sulle sfumature del rosso, del burgundy e del viola. Trussardi, Ermanno Scervino, Marc Jacobs e Giles scelgono colori pieni e scuri, Philip Lim e Dolce & Gabbana preferiscono un rossetto rosso acceso, mentre Dries van Noten, Altuzarra e Chloè optano per labbra nude, quasi non truccate.
Dalle tendenze makeup autunno 2015 passa un messaggio molto chiaro: non si tratta di semplice trucco ma di un rivelatore di personalità capace di comunicare qualcosa di voi. Sfogliate la gallery e scegliete i look più adatti al vostro viso e al vostro stile da rivisitare in modo personale per la prossima stagione fredda!