Tatuaggi e allergie: nichel e altre sostanze che possono dare problemi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Che cosa è l’allergia da tatuaggio?

L’inchiostro utilizzato per fare i tatuaggi, in particolare quello colorato, è composto da una vasta gamma di elementi che possono creare allergie e problemi cutanei. Per esempio, elementi potenzialmente rischiosi sono:

  • gli ossidi di ferro
  • il mercurio
  • il cadmio
  • il nichel
  • lo zinco
  • il titanio
  • il ferro e molti altri

Inoltre, nell’inchiostro del tatuaggio vengono comunemente usati alcol, acqua, metanolo, glicole propilenico, glicerina e amamelide. Tuttavia, è la parte colorata che spesso può causare problemi allergici.

Cause di allergia e reazioni da inchiostro

Le allergie all’inchiostro del tatuaggio possono verificarsi in varie situazioni. I problemi più comuni vengono da allergie a pigmenti metallici pesanti.

  • Per esempio, alcune persone sono allergiche al nichel, al rame, al ferro o cadmio comunemente usati come pigmenti.
  • Il rosso è un colore che può dare problemi più degli altri in quanto è fatto spesso con mercurio.
  • Anche il cadmio può causare reazioni eczematose soprattutto quando esposto alla luce.
  • Il cobalto, usato per il blue, in rari casi provoca reazioni di ipersensibilità e uveite.
  • l cromo usato nei verdi può causare reazioni eczematose all’interno del tatuaggio e le zone circostanti.
  • Le reazioni allergiche all’inchiostro non sono rarissime ma, nella maggior parte dei casi, non sono nemmeno oltremodo rischiose.

Come prevenire e curare le allergie al tatuaggio

Se sapete già di essere allergici, la cosa migliore è parlarne con il vostro tatuatore e trovare una soluzione insieme a lui. Come abbiamo visto, infatti, sono soprattutto i pigmenti usati nei tatuaggi che possono dare problemi. Quindi, magari, opterete per un monocolore.

Se, invece, non vi siete accorti ma di essere allergici ma a qualche ora di distanza dall’esservi tatuati notate alcune reazioni della pelle, allora prendete provvedimenti.

Le allergie ai tatuaggi più comuni sono:

  1. Granuloma è una reazione delle cellule superficiali della pelle a un corpo estraneo. In sostanza, le cellule riconoscono l’inchiostro come qualcosa che non dovrebbe essere lì e generano una risposta immunitaria. Il granuloma si presenta come gonfiore localizzato nelle aree trattate.
  2. Le reazioni eczematose sono un altro tipo di problema e si presentano come una eruzione cutanea che può o non apparire sul sito del tatuaggio.

Sia i granulomi sia le reazioni eczematose sono spesso trattate con steroidi topici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×