Tatuaggi con l’henne, i più belli per l’estate 2014

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_135711′]

Fin dai tempi antichi la polvere di hennè viene utilizzata nei paesi arabi come ingrediente per ornamentare e abbellire il corpo in occasione di feste, riti e cerimonie, e oltre che per la tintura dei capelli anche per tatuaggi temporanei che in certe culture hanno un valore molto significativo, specialmente se associati a particolari riti di passaggio.

L’hennè si presenta come una polvere verde e viene ricavata dalle foglie e dai rami essiccati della Lawsobnia Inermis, una pianta spinosa che cresce nei paesi del Mediterraneo, in India e in Asia, ma la tonalità di colore rilasciata durante l’utilizzo dipende dalla composizione della polvere frutto del miscuglio di rami, che tendenzialmente restituiscono una tonalità più rossastra, e foglie, che invece hanno una colorazione tendenzialmente marrone, almeno dopo l’essicazione.

L’hennè, ormai da anni, oltre che come tintura per i capelli, viene utilizzato come “inchiostro” per i tatuaggi temporanei, soprattutto da chi tentato dall’idea di tatuarsi qualcosa sulla pelle non accetta però l’idea che il tattoo sia per sempre, ma anche semplicemente da coloro che vogliono collaudare un determinato soggetto o disegno prima di farselo tatuare sulla pelle definitivamente.

Qualunque sia la vostra esigenza, l’hennè è l’ideale per chi vuole temporaneamente abbellire il proprio corpo, e ha una durata che mediamente varia tra una settimana e un mese, cosa che dipende sia dal tipo di hennè utilizzato sia dalla reazione della vostra pelle a questa sostanza. Così come per i tatuaggi tradizionali anche per quelli realizzati con l’hennè esistono dei centri specializzati, ma prima di scegliere il soggetto meglio sottoporsi ad un piccolo test preliminare, applicando un po’ di colore in una piccola porzione di pelle per assicurarsi di prevenire il rischio di allergie, che potrebbero essere dovute alla parafenilendiamina, la sostanza chimica che viene mescolare all’hennè che invece ha un’origine naturale.

Ma quali sono i disegni e i soggetti più gettonati dell’estate? Senza dubbio le grafiche astratte ispirate al mondo arabo che decorano mani, piedi e braccia, ma nulla vi impedisce di replicare i più gettonati tra i soggetti generalmente richiesti al tatuatore, tra cui troviamo sicuramente una sfilza di farfalle, stelle, fiori e uccelli. Volete provare anche voi un tatuaggio all’hennè ma non avete idea di cosa farvi tatuare? Date un’occhiata alla nostra gallery.

LEGGI ANCHE: