Le smagliature, quei fastidiosi segni che spesso compaiono sulla pelle anche in giovane età, sono un problema che affligge molte persone, soprattutto donne. Ma cosa sono esattamente le smagliature e le creme possono davvero aiutarci a prevenirle o a ridurle? È un argomento molto delicato sul quale è bene fare chiarezza. Cosa sono le smagliature? […]
Tatuaggi all’hennè mehndi, la storia e il significato di questa forma d’arte indiana
Una delle tradizioni più affascinanti della cultura indiana sono i tatuaggi all’hennè mehndi, una decorazione realizzata sulla pelle femminile con inchiostro rosso naturale che porta con sé una storia e un significato antico di questa forma d’arte indiana, diventata tradizione diffusa anche in Pakistan, Bangladesh e in alcune zone dell’Africa.
[prodotti_amazon]
[amazon] L’Oréal Kit per tatuaggi Mehndi [/amazon]
[amazon] Set 12 Hennè naturali per tatuaggi temporanei [/amazon]
[amazon] Stencil mano Mehndi Tattoo [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Si tratta di vere e proprie opere d’arte disegnate sulla pelle che hanno decorato mani e piedi di moltissime donne per interi secoli. Il termine Mehndi deriva dal sanscrito (mendhikā) e si trova anche nei più antichi libri Hindu e porta con sé un profondo significato spirituale.
I tatuaggi all’henné erano infatti un modo per mostrare all’esterno la propria luce interiore: essi esprimono e simboleggiano gioia, fertilità ed abbondanza, rappresentando elementi del mondo naturale, come fiori e animali.
Di solito sono un rito molto importante che precede il matrimonio indiano: durante il rituale del mehndi la donna più anziana e saggia della comunità dipinge la pelle di mani e piedi della sposa con i tipici tatuaggi all’hennè. I disegni sono molto intricati e talvolta racchiudono anche le iniziali dello sposo, ben nascoste nel labirinto di linee articolate.
Tra i simboli dei tatuaggi all’henne mehndi più rappresentati ci sono i disegni floreali che esprimono gioia e felicità, i boccioli che rappresentano l’inizio di una nuova vita, ma anche fertilità, e il fiore di loto, caratterizzato da una serie di significati diversi. Il simbolo del loto, infatti, esprime allo stesso tempo sensibilità, grazia, purezza, creatività, femminilità e il risveglio dell’anima di chi lo porta sulla propria pelle.
Quasi sempre sono presenti anche il sole e la luna, entrambi ricchi di significati simbolici. Il sole è uno dei simboli più importanti della cultura indiana e significa amore eterno, immortalità, risurrezione e conoscenza, mentre la luna simboleggia salute, protezione e cambiamento.
Tra i disegni dei tatuaggi all’hennè mehndi troviamo anche molti animali, tra cui il pavone che simboleggia la bellezza, e altri uccelli che indicano la libertà e la connessione tra il cielo e la terra.
Molto comuni anche le farfalle, espressione di cambiamento e trasformazione, e le libellule, simbolo di rinascita. Tra i soggetti dipinti troviamo anche lo scorpione, che rappresenta, secondo un’antica tradizione, la fase dell’innamoramento: la puntura di questo animale produce quella forte sensazione che si prova quando ci si innamora di una persona.
Oggi questo tipo di tatuaggio temporaneo è molto diffuso anche nel nostro Paese e sono tanti i tatuatori che realizzano tatuaggi permanenti ispirati proprio ai tatuaggi all’hennè indiani. Se decidete di provare questo tattoo non dimenticate che, oltre ad una resa estetica davvero unica e meravigliosa, i tatuaggi all’hennè mehndi hanno un significato profondo e sono portatori di bellissimi messaggi di positività.
Leggi anche:
- Tatuaggi ispirati alla famiglia, i più belli e pieni di significato
- Tatuaggi: le frasi in latino più belle da tatuarsi
- Tatuaggi con mandala, i più belli per ogni parte del corpo
Lascia un commento