Gli uomini superano le donne nella chirurgia estetica. Un trend crescente che riflette un cambiamento culturale significativo.
Taglio di capelli a caschetto, dal corto allo sfilato perché dopo 100 anni ci piace ancora
Il taglio di capelli a caschetto è forse uno tra i più tradizionali tagli della storia, adorato da moltissime donne per l’effetto naturale che riesce a conferire al volto. Inventato 100 anni fa è ancora oggi molto attuale e tendenza moda autunno inverno 2019 2020.
Ma prima che il bob o carré, così viene anche chiamato il taglio a caschetto, diventasse popolare negli anni ’20, le donne erano costrette portare i capelli lunghi in acconciature legate con trecce o con le retine.
Gli anni 20 cambiarono tutto quando i vincoli degli stili vittoriani furono abbandonati. Durante gli anni ’60 il parrucchiere britannico Vidal Sassoon rivoluzionò il Bob introducendo il taglio con moderni disegni geometrici.
Capelli a caschetto per lavorare più comodamente
Durante la Prima Guerra Mondiale le donne purtroppo non avevano il tempo di dedicarsi alla cura dei capelli e avevano la necessità di trovare uno stile elegante ma con capelli corti per riuscire a lavorare più comodamente nelle fabbriche.
Il taglio di capelli corto che accarezza la mascella o che la supera di qualche centimetro, semplice ma femminile diventò lo stile più richiesto.
Caschetto sfilato o corto?
La sua popolarità è stata in qualche modo determinata dalla sua facilità di creazione, ma con il passar del tempo, questo taglio ha acquisito molteplici sfumature da carrè sbarazzino a caschetto sfilato dalle lunghezze più svariate e nelle sue molteplici varianti è un taglio ideale per tutte le donne.
Se hai un viso dai lineamenti allungati sarebbe meglio prediligere un caschetto corto per non evidenziare troppo tale caratteristica.
Per i lineamenti spigolosi è consigliabile un caschetto dalle linee morbide e poco marcate, mentre per un viso tondeggiante è più adatto un caschetto lungo che permetta di avere un leggero volume sui lati.
Per quanto riguarda la tipologia di capelli, questo taglio non richiede particolari caratteristiche, infatti può trasformare degli scialbi capelli fini con acconciature mozzafiato, i capelli ondulati possono benissimo adattarsi alle varianti più allegre e sbarazzine del taglio, mentre i capelli ricci e ribelli risultano meno consoni da adattare al caschetto essendo difficili da gestire, specialmente per quelli con la frangia.
Le celebs pazze del carré
Tanti sono i look ai quali potrete ispirarvi ed ovviamente a tutte le star nazionali ed internazionali, sempre al passo con i trend grazie ai loro team di hairstylist. Alexa Chung, Keira Knightley e Gwyneth Paltrow sono forse le portavoci ufficiali del taglio a caschetto.
Star del jet set che hanno deciso di effettuare un taglio drastico e rinnovare il loro look con un tocco di freschezza ed eleganza. Oppure le italianissime Paola Barale e Raffaella Carrà. Perché il caschetto, seppur sbarazzino, resta comunque molto elegante ed adatto a tutte le occasioni.
Un bob per ogni tipologia di viso
In molte penserete che il taglio a caschetto non doni al vostro viso, ma questa è sicuramente una convinzione sbagliata.
È vero, ad ogni viso spetta una serie di tagli mentre altri sono decisamente banditi, ma il caschetto si può realizzare a più lunghezze, sotto l’orecchio o sopra le spalle, può essere scalato o dritto. Anche la riga la si può personalizzare spostandola dal centro ai lati.
Insomma, dovete solo sperimentare le nuove tendenze 2019 2020 e fare l’abitudine al vostro nuovo stile. Sperimentate anche voi e non abbiate paura! Una soluzione che può esservi utile è quella di realizzare, o farvi creare, un faux bob, un caschetto finto, così da capire come vi vedreste con un taglio simile.
Ma se ancora non sei convinta del caschetto e cerchi un taglio che ti permetta di stravolgere il tuo look, ti consiglio di dare un’occhiata ai migliori tagli per capelli corti dai quali potrai prendere ispirazione.
Lascia un commento