Tagli capelli anni 50, tante idee da copiare [Foto]

Ricci voluminosi e onde sinuose: arrivano direttamente dagli anni ’50 i tagli di capelli retrò che ai tempi hanno letteralmente spopolato tra le dive di Hollywood e le icone di bellezza di mezzo secolo fa. L’hairstyle anni ’50 ha già fatto impazzire le celebrities che hanno sfoggiato tagli e acconciature di quegli anni in occasione degli ultimi Golden Globe.

Tirate fuori dal cassetto i bigodini termici perché i ricci in stile Marilyn Monroe e le morbide onde di Grace Kelly sono letteralmente tornati di moda. Ma quali sono i tagli di capelli che vanno per la maggiore? Senza dubbio i tagli molto pieni, come il bob lungo, il classico caschetto o il taglio medio retto. Out tutti i tagli scalati e sfilati: il look sfoltito e leggero quest’anno è demodè. Per quanto riguarda le lunghezze, è bene non andare oltre le spalle, sì invece ai caschetti che non vanno oltre la mandibola. L’hairstyle anni ’50 senza dubbio farà felice chi non ama passare troppo tempo davanti allo specchio, perché basta scompigliare i capelli con un buon prodotto fissante e non ci sarà neppure la necessità di fare un salto dal parrucchiere per la piega. In cerca di ispirazione? Ecco i più bei tagli di capelli anni ’50 da copiare.

Il taglio ondulato di Elizabeth Taylor
Un carrè scalato con volume alto: il tutto ottenuto senza troppa fatica con qualche bigodino. Sta bene soprattutto a chi non ha il viso troppo rotondo o la fronte troppo lunga, e in breve è la versione “in scuro” del più famoso taglio dell’epoca, quello sfoggiato da Marilyn Monroe in vari film.

Il look spettinato di Marilyn Monroe
Taglio spettinato solo apparentemente, ma sempre molto curato. Per ottenere questi ricci molto grossi basta semplicemente fissare qualche bigodino oversize soprattutto sulla parte alta della testa, ai lati invece i capelli andranno portati dietro le orecchie e lisciati con un pettine e con l’aiuto di qualche prodotto fissante. Un taglio perfetto per chi ha capelli molto corti.

La frangia da Pin-up
Geometrica, piena e appena bombata come quella di Bettie Page. Questo tipo di frangetta, tagliata molto corta, sta benissimo se abbinata a un taglio lungo e liscio, ma non piastrato, meglio se voluminoso. Sulle punte, in questo caso, potrete fissare qualche bigodino per dare un po’ di movimento alla piega.

Il taglio medio ondulato di Grace Kelly
Taglio medio, onde morbidissime e pettinatura tirata indietro; l’ha sfoggiata in tante occasioni Grace Kelly, icona di bellezza che ancora oggi rimane un grande esempio di stile. Un taglio con una pettinatura che può star bene a qualsiasi età.

Il taglio “maschile” di Jean Seberg
Correva l’anno 1957 quando Jean Seberg decise di rinunciare ai suoi bellissimi capelli lunghi (e biondi) per recitare nel film “Saint Joan”, rinunciando alla sua immagine bon ton per l’ambizione cinematografica.

Il lungo di Anita Ekberg
Un taglio che ancora oggi fa letteralmente tendenza, un lungo molto strutturato che si ottiene semplicemente con phon e spazzola grossa. La riga in questo caso è molto laterale e da un lato i capelli si possono portare leggermente indietro con una forcina invisibile.

In cerca di ispirazione? Tante idee da copiare nella nostra fotogallery.