Le smagliature sono il risultato della rottura delle fibre elastiche della pelle. Quando la pelle è meno tesa, le fibre elastiche si rompono creando cicatrici che chiamiamo smagliature. Le smagliature hanno una sorta di maturazione naturale per cui si trasformano da smagliature rosse, rosate e infine bianche. Le smagliature non provocano dolore ma a volte possono dare una sensazione di bruciore o di prurito leggero. Le smagliature sono più comuni sull’addome, ma appaiono anche sulle cosce, sui glutei, i fianchi, il busto e le braccia.
Le cause più comuni delle smagliature riguardano proprio la perdita di collagene ed elasticità della pelle che provoca non solo le smagliature stesse, ma anche le rughe. Tra le cause più comuni troviamo:
Per combattere le smagliature, esistono diversi rimedi chirurgici e non chirurgici. Il laser è, tra questi, quello che pare contribuire in maniera molto efficace a migliorare l’aspetto delle smagliature. Bisogna anche dire che, allo stato attuale delle cose, nessun trattamento è in grado di riportare la pelle alla normalità.
Il trattamento laser, però, è in grado di ridurre completamente le smagliature rosse e di diminuire quelle bianche, migliorando la consistenza della pelle e il suo aspetto generale. Di solito, sono necessari una serie di trattamenti sono per ottenere risultati migliori.
Quando le smagliature sono di colore rosso, i laser possono essere altamente efficace nel ridurre il rossore poichè ne arrestano l’infiammazione. Il laser inoltre, stimola la crescita di collagene, rimodellando l’elastina che migliora l’aspetto della pelle.
L’ultimo sviluppo nel trattamento delle smagliature è la terapia laser frazionato o frazionale. Il mercato dispone di una varietà di tali dispositivi detti Fraxel già utilizzati per intervenire su cicatrici da acne, rughe, atonicità della pelle e altro.
Il compito del laser frazionato è quello di creare una serie di micro-lesioni verticali sulla pelle del paziente che si alternano a tratti di cute integra e sana. E’ come assistere all’aratura di un prato: su scala microscopica, quello che viene fatto alla pelle con il trattamento laser frazionale è creare piccole ferite del diametro di un capello sulla pelle. La pelle non trattata, a questo punto, si comporterà aiutando la pelle ferita a guarire. In questo modo non farà altro che ripristinare la ferita rapidamente, sostituendo le cellule morte con pelle sana. Contemporaneamente, il tessuto cicatriziale delle smagliature, implicate nell’area trattate, verrà sostituito con tessuto sano.
Attualmente i pareri sull’efficacia del laser sulle smagliature sono molto discordanti. Tuttavia, bisogna dire che il grado di efficacia di un trattamento è da considerarsi sempre rispetto ai parametri di riferimento:
Se ci si muove in tali argini, si può dire che il trattamento laser è l’unico trattamento non chirurgico (innesti di pelle, plastiche ecc) che funziona in maniera evidente. L’efficacia di questo trattamento è da intendersi in termini di elevato miglioramento dell’aspetto cutaneo. Asseconda della gravità della situazione può essere valutata l’ipotesi di iniettare anche del collagene nelle zone smagliate. Nei casi molto gravi di cedimenti possono essere necessari una serie d’interventi incrociati di cui il laser frazionato rappresenta solo una parte.