Sensi di colpa: mamme manager o casalinghe disperate?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E quando sono li che giocano con i loro pargoletti sentono un peso in fondo al cuore, é un senso di colpa che le accompagna da quando hanno lasciato per la prima volta da solo il loro bambino per tornare ai compiti d’ufficio.

La maggior parte delle donne che vivono in questa epoca si trova in tale situazione, in lotta tra casa e lavoro.

Come suggerisce Marta Boneschi nel suo libro “Santa Pazienza” la guerra é identificata come il momento decisivo per il cambiamento del comportamento delle donne all’interno e all’esterno della famiglia, “il conflitto ha seppellito tra le macerie anche l’antica figura femminile”, durante e dopo le donne sono riuscite, anche se con molte difficoltà, a conquistare spazi e traguardi e ora che la loro condizione lavorativa é quasi alla pari degli uomini, spesso si vedono costrette ad affrontare il problema se rinunciare al posto di lavoro o all’educazione dei loro figli.

Bisognerebbe chiedersi innanzitutto se farsene davvero una colpa!?
Diversi saggi e libri trattano di questo argomento e possono essere di aiuto a quelle mamme-lavoratrici che si chiedono se lasciare i figli tutto il giorno nelle “famiglie allargate” (baby-sitter, nonni, parenti) possa nuocere alla loro educazione.

Un esempio puà essere preso dal libro di Sharon Meers e Joanna Strober con titolo “Getting to 50/50: How Working Couples Can Have It All by Sharing It All” , dove riguardo a questo argomento é segnalata una ricerca fatta dal National Institute of Child Health and Human Development , su 1362 bambini, una parte presa in cura da terzi e l’altra dalle madri, si é visto che i risultati scolastici e comportamentali dei due gruppi erano molto simili (Cià puà rasserenare il cuore delle mamme molto impegnate).

Da segnalare il social network Momblogitalia dove molte donne che si trovano in questa situazione possono confrontarsi e darsi aiuto.
I sensi di colpa sono “una brutta bestia” e già solo capire che le donne in questa condizione non hanno nessuna colpa ma piuttosto un gran merito potrebbe essere d’aiuto!
Conciliare lavoro e figli non é una cosa facile, l’importante é che ci sia l’amore, poi tutto viene da se!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×