Seno dopo la gravidanza e l’allattamento: 6 trattamenti per rassodarlo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il meraviglioso legame si crea con il bambino quando si allatta è davvero unico. Tuttavia, ogni mamma si preoccupa anche del dopo-allattamento perchè, il seno, spesso, subito dopo, si svuota e cambia forma.

Quanto e come il seno si modifica è determinato dalla quantità di tessuto adiposo che ci sia. Dopo l’allattamento, sia il tessuto adiposo e il tessuto connettivo possono cambiare, cedere e, infine, collassare.

Uno studio del 2007 condotto in America ha dimostrato che l’allattamento al seno in sé non è il colpevole del fenomeno. Altri sarebbero i fattori che influiscono in questo cambiamento e ai quali bisogna prestare attenzione:

  1. Indice di massa corporea, ovvero la misura della vostra percentuale di grasso corporeo
  2. Il numero di gravidanze
  3. Un grande dimensione del seno durante e prima della gravidanza
  4. L’età
  5. Passato da fumatrice

Accorgimenti e trattamenti

Durante l’allattamento, ci sono accorgimenti che pare prevengano bene il rilassamento del tessuto mammario. Eccoli:

  • Fare un impacco caldo prima di allattare e uno freddo subito dopo favorisce l’apertura del capezzolo ed è anche sorprendentemente calmante.
  • Massaggiare delicatamente il seno durante e dopo l’allattamento per aiutare il latte a scorrere più lentamente senza creare svuotamento.
  • Assicurarsi che il reggiseno si adatti bene al seno e non sia nè troppo stretto nè inutilmente largo.
  • Il più importante: allatta il bambino frequentemente.
  • Per il dolore, invece, viene spesso consigliato il paracetamolo sempre sotto consiglio medico.

Dopo l’allattamento

  1. Se la fase post allattamento non è fortemente intaccata da svuotamento eccessivo, il tessuto va curato e ri-elasticizzato con trattamenti che stimolino il collagene. Ci sono molte creme sul mercato che ridanno turgore al tessuto connettivo del seno. Qui abbiamo stilato un elenco delle creme migliori da applicare sul seno piccolo.
  2. Tra i trattamenti non chirurgici pare si ottengano buoni risultati con la radiofrequenza. In questo caso, l’aspetto viene sicuramente migliorato dalla stimolazione del collagene. E’ ovvio che non si possono ottenere miracoli sulla taglia perchè, ciò dipende dal tessuto adiposo e dall’attività ghiandolare.
  3. Ottimi sono anche i massaggi e i filler di acido ialuronico. Non totale approvazione, invece, su macrolane per ingrandire il seno.
  4. In particolare, per chi vuole ricorrere a rimedi il più naturale possibile , si sconsiglia l’uso di molecole sintetiche che potrebbero generare un senso di rigetto.
  5. C’è da dire, infine, che spesso i centri estetici specializzati hanno macchinari davvero incredibili e prodotti specifici sconosciuti ai più.
  6. In casi estremi, è ovvio, si può invece ricorrere alla mastoplastica additiva.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×