5 errori da non commettere quando facciamo lo scrub

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dovremmo farlo tutte almeno una volta a settimana: lo scrub per la pelle del viso e del corpo è un trattamento fondamentale di bellezza e di benessere per la nostra pelle perché permette di rimuovere le cellule morte e renderla più reattiva ai trattamenti successivi.

Lo scrub fa bene alla pelle, la purifica, la rende più liscia e più giovane, ma spesso lo facciamo male o nei momenti in cui la pelle è un po’ irritata.

Quanti tipi di scrub ci sono

Puoi pulire a fondo la pelle e renderla morbida e setosa del viso, delle gambe, del corpo, ma anche di zone particolarmente esposte a indurimenti come gomiti o ginocchia.

In pratica questo trattamento che se è fai da te si avvale di prodotti naturali con un effetto gommage come sale, zucchero, caffè o bicarbonato mescolato a ingredienti emollienti ossia che nutrono e rendono morbida la pelle e serve a eliminare le cellule morte, levigando l’epidermide.

Ci sono poi cosmetici preparati proprio per ottenere l’effetto lisciante e detossinante della pelle e assicurano una pulizia molto profonda dei pori.

Che tu scelga uno scrub fai da te o di far esfoliare la pelle dall’estetista è importante che tenga conto di come e di quando va fatto un peeling per essere davvero efficace.

 

1) Fare lo scrub alla pelle troppo spesso

L’estetista ci consiglia di farlo con frequenza, soprattutto tra una ceretta e l’altra per evitare la comparsa dei peli incarniti, ma forse dovremmo intenderci sul concetto di frequenza.

Lo scrub, trattando la pelle in modo deciso, non andrebbe fatto più di una volta a settimana, inoltre se hai particolari problemi dermatologici o la pelle molto sensibile, il consiglio è quello di fare lo scrub al massimo una o due volte al mese.

2) Non tutti i prodotti scrub sono adatti al viso

Molto spesso commettiamo l’errore banale di utilizzare un unico prodotto per lo scrub viso e per il corpo, invece i prodotti da utilizzare per il viso devono avere una grana più sottile, considerato che il volto è sempre una zona delicata.

3) Lo scrub a secco irrita la pelle

Per prima cosa non bisogna sfregare con troppa decisione il prodotto sulla pelle, ma soprattutto lo scrub, sia per il corpo che per il viso, va fatto sempre sotto alla doccia, mai sulla pelle asciutta. Dopo non bisogna dimenticare di passare un velo di crema idratante sulle zone trattate.

4) Scrub prima o dopo la depilazione: questa è la risposta

Se è vero che tra una ceretta e l’altra lo scrub libera i pori ed evita che i peli si incarniscono, non è altrettanto vantaggioso fare lo scrub prima di radersi proprio perché dopo un trattamento del genere la pelle è più sensibile e tenderà ad irritarsi più facilmente.

Come regola considera di non fare mai lo scrub 24 ore prima della depilazione.

5) Non è vero che lo scrub fa bene a tutti i tipi di pelle

È vero che è uno dei trattamenti più conosciuti, è facile da fare e apporta tanti benefici alla pelle, ma non è adatto a tutte. Se soffri di acne, dermatiti e la tua pelle è soggetta a continue irritazioni, con lo scrub rischi di aumentare l’infiammazione.

In tal caso è meglio rivolgersi a un’estetista per un trattamento che abbia gli stessi benefici ma che si adegui alla tua pelle!

LEGGI ANCHE:

Scrub labbra, ecco tre ricette fai da te
Guida allo scrub perfetto, gli accessori indispensabili
Le ricette degli scrub viso fai da te con ingredienti naturali

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×