Scopriamo il cowash, per lavare i capelli senza shampoo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lavare i capelli senza shampoo è davvero possibile? Assolutamente sì e i vostri capelli saranno puliti e splendenti anche senza usare un detergente aggressivo. Chi è costretto a lavare spesso i capelli ma per esempio ha problemi di sebo dovrebbe evitare di usare i comuni prodotti per la detersione e puntare sul cowash per capelli grassi, una pratica sempre più diffusa, che tra l’altro mantiene i capelli puliti e n salute. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cowash per lavare i capelli senza shampoo.

Cowash significa letteralmente “conditioner only wash”, ovvero utilizzare un solo prodotto per capelli che non soltanto li renda puliti, ma anche lucenti e morbidi. Il lavaggio con il solo “condizionante”, ovvero quello che comunemente utilizziamo dopo lo shampoo per poter pettinare meglio i capelli e districare i nodi più facilmente, può bastare. Ma il balsamo per il cowash è un po’ diverso da quello che usiamo di solito perché in questo mescoleremo un prodotto per capelli districante con un po’ di zucchero, in modo tale da poter sfruttare tutte le proprietà di una lozione che è sicuramente più delicata dello shampoo. Inoltre è l’ideale per tutti i tipi di capelli: il cowash per i capelli crespi è particolarmente consigliato proprio perché è anche molto nutriente, dato che oltre a lavare i capelli beneficerete anche dell’effetto dello scrub “zuccherino” sul cuoio capelluto. Questo tipo di lavaggio è quindi l’ideale per chi soffre di forfora o ha i capelli molto fragili che tendono a spezzarsi. Inoltre considerato che la base di questo detergente è un condizionatore il cowash per capelli ricci è proprio l’ideale.

Balsamo per il cowash: come prepararlo

Basterà scegliere un balsamo delicato e dello zucchero. Attenzione, perché nel cowash le dosi sono molto importanti, quindi non sbagliate. In una ciotola mescolate insieme una tazzina di zucchero e una di balsamo, facendo attenzione a scegliere un prodotto con un buon INCI. Stendete la miscela sui capelli dalla radice alla punta e lasciatela in posa pochi minuti, ne bastano anche 5. Dopo basterà sciacquare i capelli con cura.

LEGGI ANCHE:

5 errori che tutti commettiamo quando ci laviamo i capelli
7 miti e luoghi comuni sui capelli da sfatare  

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×