Prendersi cura dei propri capelli è un dovere che durante l’estate diventa un vero diktat: sole, cloro e salsedine non sono esattamente amici dei nostri capelli, non a caso dopo l’estate, e in generale un lungo periodo di vacanza, i capelli tendono a rinsecchirsi, bruciarsi e spezzarsi più facilmente. Ma con pochi accorgimenti potremo conservare in maniera esemplare il nostro “manto”, a patto però che siate disposte a dedicare un po’ di tempo supplementare alla cura dei capelli.
Proteggere i capelli dal sole
Se avete intenzione di passare i vostri weekend in spiaggia ricordate di indossare un cappello durante le ore più calde e soleggiate della giornata, eventualmente andrà benissimo anche un foulard. L’esposizione al sole non soltanto ha grandi effetti collaterali per la salute e la bellezza della nostra pelle, ma comporta anche l’invecchiamento dei capelli che nei mesi successivi, probabilmente, cadranno in quantità maggiore rispetto alla solita perdita dovuta al ciclo vitale del capello.
Prima di fare il bagno in piscina provate a bagnare i capelli con acqua dolce, in teoria dovrebbero assorbire una quantità minore di cloro. Non sarebbe male inoltre, se possibile, sciacquare i capelli ogni volta che uscite dalla piscina o dal mare per eliminare subito tracce di cloro e salsedine.
Dopo una giornata al mare bisognerà lavare io capelli per eliminare qualsiasi traccia di sabbia, sudore e salsedine. Durante l’estate, visto che sarete costrette dalle circostanze a dall’eccesso di sudorazione a lavare i capelli frequentemente, cercate di usare uno shampoo delicato, magari un prodotto naturale.
I capelli biondi o comunque colorati esposti al sole tendono a schiarire, e l’effetto è esteticamente deleterio su capelli decolorati. Per rendere il colore più brillante è possibile utilizzare succo di limone. Se avete problemi con la tintura consultate il vostro parrucchiere, probabilmente vi proporrà di applicare una tinta più scura durante i mesi estivi. Di tanto in tanto, inoltre, applicare un impacco o una maschera nutriente potrebbe aiutarvi ad idratare i capelli e ad evitare l’effetto crespo e rinsecchito.
Proteggere i capelli d’estate
Evitate di utilizzare piastre e asciugacapelli: almeno d’estate possiamo permetterci di far asciugare i capelli “all’aria”.
Applicate almeno una volta a settimana una maschera nutriente per capelli. Le migliori sono quelle a base di olii, cogliamo l’occasione per suggerirvene una di facile preparazione.
Ingredienti
1 tuorlo d’uovo
3 cucchiai di olio di semi di lino
Ponete tutto in una ciotola e mescolare per bene fino a quando l’impasto non si presenterà completamente amalgamato. Applicatelo sui capelli appena umidi, tenete in posa per 20/30 minuti e poi sciacqua per bene con uno shampoo delicato.