Rimedi fai da te per le mani screpolate

La cura della pelle, soprattutto nel periodo invernale, è una delle cose alle quali le donne prestano maggiormente attenzione. Il freddo, gli sbalzi di temperatura ed il vento rischiano infatti di rendere la nostra pelle secca, screpolata e disidratata.. Per questa ragione sarà necessario seguire dei piccoli accorgimenti, in modo da salvaguardare la salute e la bellezza delle vostre mani. Per ottenere degli efficaci risultati però non potrete solamente affidarvi a creme e trattamenti vari, ma dovrete cominciare dall’alimentazione. Agrumi, frutti di bosco, kiwi, verdure ed ortaggi dovranno essere i vostri alleati per avere una pelle splendida e, già che ci siamo, anche una linea migliore!

Oltre ai cibi, anche la giusta idratazione è indispensabile per la cura della pelle, dovrete quindi bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno. Se fate fatica, provate a consumare più tisane, con l’arrivo dell’inverno una bevanda che riscalda è anche più piacevole.  Passiamo alle creme per la cura della pelle. Contrariamente a quanto si può pensare, anche nelle stagioni più fredde sarebbe ideale usare un’adeguata protezione solare, dal momento che anche in inverno il sole potrebbe provocare danni alla pelle. Il consiglio è quello di utilizzare per le mani la stessa crema idratante, con fattore di protezione medio, che utilizzate sul viso.

Mani screpolate: rimedi

In inverno non è solo la pelle del viso a rischiare di apparire spenta e disidratata. Anche le mani, spesso scoperte per motivi di praticità, devono essere protette da screpolature che talvolta diventano davvero gravi e dolorose. La cute frequentemente con il freddo tende a diventare secca, per cui  le  le mani molto spesso hanno quell’aspetto desquamato poco piacevole. Il disagio è notevole sia a livello estetico che a livello pratico, dal momento che toccare un limone o altri prodotti provoca spesso bruciore e fastidio.

I rimedi anche in questo caso sono semplici, iniziamo quindi indossano un bel paio di guanti, specialmente se passate molto tempo all’aperto, andate in bici o in scooter. Inoltre dovrete stare attente a non utilizzare prodotti sgrassanti a mani nude, anche detersivi aggressivi, ed utilizzare delle creme protettive per le mani. Sul mercato ne trovate di vari tipi, non dovrete far altro che scegliere quella adatta al vostro problema. Quando lavate le mani, inoltre, sarebbe consigliabile usare delle basi lavanti non aggressive e non schiumogene.

Mani screpolate: rimedi naturali

Un rimedio naturale per il fastidioso problema delle mani screpolate è senz’altro quello di fare degli impacchi sulla zona interessata. Potreste ad esempio fare un impacco di olio d’oliva sul dorso delle mani, e lasciarlo agire per 6/8 ore. sarebbe preferibile applicare l’impacco prima di andare a dormire e lasciar agire l’olio per tutta la notte.

Un altro rimedio naturale per combattere l’effetto del freddo inverno sulle vostre mani è quello a base di camomilla. Preparate due tazze di camomilla utilizzando tre bustine, e lasciate raffreddare. Quando sarà abbastanza tiepida, immergetevi le mani per una decina di minuti massaggiandole dolcemente, e infine asciugate le mani con un asciugamano molto morbido. O ancora provate questa maschera per le mani al miele.

Ingredienti
1 cucchiaio di miele biologico di acacia
1 cucchiaio di olio mandorle dolci

Preparazione
Mescolate bene gli ingredienti per bene in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Massaggiate  le vostre mani per qualche minuto con il composto ottenuto. Indossate un paio di guanti rigorosamente di cotone e lasciate in posa per un paio d’ore, anche poco meno può bastare. Togliete i guanti e sciacquate le vostre mani con acqua tiepida.