[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_142931′]
I profumi non sono solo essenze e fragranze ma sono un elemento essenzile per completare il look di qualsiasi persona, donna o uomo. Per le donnne, forse, rivestono un ruolo ancora più importante poichè aiutano ad esprimere un tocco di personalità in più a seconda delle fragranze usate. Per alcuni grandi stilisti i profumi sono concepiti e studiati in ogni minimo dettaglio quasi fossero degli abiti da sera, perfetti per un’occasione speciale. I profumi per la sera dovrebbero avere delle note avvolgenti e carezzevoli che sottolineino la femminilità di una donna e la rendano più sexy. Ma quali sono i profumi che hanno fatto la storia e che restano ancora tra i migliori di sempre? E quali sono i più nuovi e sontuosi per le vostre serate speciali, adatti per esaltare la vostra femminilità?
Tra i profumi vintage ancora attualissimi, ricordiamo il “cult” Chanel N°5, uno dei più celebri della storia e il più venduto di sempre. Fu voluto nel 1921 dalla stessa Coco Chanel e commissionato al chimico Ernest Beaux, che miscelò essenze naturali e sintetiche, davvero innovativo per l’epoca. Ha note di testa di aldeidi, bergamotto, limone e neroli, cuore di gelsomino, rosa, mughetto e iris e note di fondo di vetiver, sandalo, vaniglia e ambra. A contribuire al suo grande successo, fu anche la scelta di pubblicizzarlo molto e di scegliere come testimonial della fragranza la diva Marilyn Monroe che durante un’intervista nel 1952 dichiarò: «Cosa indosso a letto? Chanel No. 5, ovviamente». Un altro profumo classico perfetto per la sera è First di Van Cleef & Arpels, creato da un gioielliere nel 1976, è la prima fragranza della maison, femminile e atemporale, ritenuta un classico della profumeria ispirata all’alta gioielleria: la stessa boccetta si ispira nella forma ad una parure di orecchini, omaggio alla femminillità. Le sue note di testa sono aldeidi, pesca, lampone e giacinto, il cuore di rosa, garofano, gelsomino, orchidea, mughetto, tuberosa, iris e le note di fondo muschio di quercia, ambra, sandalo e vetiver. Anche Magie Noire di Lancome è un ottimo profumo da sera, presente dal 1978, è una fragranza fruttata, un cocktail orientale con note di lampone, cassia, rosa, bergamotto, giacinto, tuberosa, miele, gelsomino, iris, mughetto, sandalo e incenso. Terre d’Hermès del noto brand Hermès è, invece una fragranza dalle note aspre grazie a limone, arancio, cedro, pepe, geranio e note di patchouli e vetiver. Un altro dalla grande personalità, profumo da donna quasi maschile, è certamente Obsession di Calvin Klein ambrato e legnoso, con note di mandarino, pesca, basilico, cuore legnoso di spezie, gelsomino, sandalo e fiori d’arancio e note di fondo di muschio, vetiver, zibetto e ambra. Infine, rimanendo nella profumeria made in Italy, Roma di Laura Biagiotti è certamente una fragranza orientale per la sera, nata nell’88 da una tradizione famigliare che si ripete da anni, è stata definita dalla maison Biagiotti “abito dell’anima” per l’alchimia che il profumo crea con la donna che lo indossa e tra chi ha il piacere di sentirne la piacevole scia.
Tra i più recenti e i più conosciuti c’è Narciso Rodriguez for her, profumo buonissimo, amato da moltissime donne per le sue note di testa di fiori d’arancio e osmanto, cuore di vaniglia e note di fondo di legni preziosi e muschio: è perfetto per una serata speciale a due. Anche l’ottimo J’adore di Dior, adorato da uomini e donne per le sue note di testa al bergamotto, cuore di rose e note di fondo al gelsomino, è una fragranza che non vi lascerà inosservate. Ancora, Armani Code della maison italiana Armani è molto apprezzato per il suo cuore di fiore d’arancio, vaniglia del Madagascar e miele per un mix seducente e accattivante. Tra le ultime novità di profumi ricordiamo Elie Saab con la sua prima fragranza lo stilista libanese, celebre per i suoi abiti tutta grazia e femminilità, presenta un bouquet di fiori bianchi che si sprigiona nella nota di testa del fiore di arancio, con note di cuore di gelsomino e patchouli, e note di fondo di legno di cedro, miele e note boisé. La nuova fragranza floreale-fruttata di Lancome Trésor Midnight Rose è perfetta per un appuntamento serale con nota di testa composta da ribes, note di cuore di rosa, gelsomino e nota di fondo di vaniglia e muschi bianchi. Per la sera sono, inoltre, molto indicate le essenze di profumo, dall’odore più intenso e avvolgente; a questo proposito Jasmin Noir L’Essence di Bulgari è un’interpretazione soave e vellutata del profumo Jasmin Noir con note di testa al bergamotto e pepe rosa, note di cuore al gelsomino e nota di fondo alla mirra e madeiras preciosas.
Questi sono solo alcuni consigli di profumi per la sera, nella gallery trovate molto altro ancora tra cui scegliere: da Flash di Jimmy Choo a Love di Chloè, passando per gli italiani Bright Crystal di Versace e Valentina Assoluto di Valentino.
Leggi anche: