Profumi da sera, ecco quelli da “indossare” dopo i 25 anni [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_142931′]

I profumi non sono solo essenze e fragranze ma sono un elemento essenzile per completare il look di qualsiasi persona, donna o uomo. Per le donnne, forse, rivestono un ruolo ancora più importante poichè aiutano ad esprimere un tocco di personalità in più a seconda delle fragranze usate. Per alcuni grandi stilisti i profumi sono concepiti e studiati in ogni minimo dettaglio quasi fossero degli abiti da sera, perfetti per un’occasione speciale. I profumi per la sera dovrebbero avere delle note avvolgenti e carezzevoli che sottolineino la femminilità di una donna e la rendano più sexy. Ma quali sono i profumi che hanno fatto la storia e che restano ancora tra i migliori di sempre? E quali sono i più nuovi e sontuosi per le vostre serate speciali, adatti per esaltare la vostra femminilità?

I profumi per la sera: le fragranze intramontabili

Tra i profumi vintage ancora attualissimi, ricordiamo il “cult” Chanel N°5, uno dei più celebri della storia e il più venduto di sempre. Fu voluto nel 1921 dalla stessa Coco Chanel e commissionato al chimico Ernest Beaux, che miscelò essenze naturali e sintetiche, davvero innovativo per l’epoca. Ha note di testa di aldeidi, bergamotto, limone e neroli, cuore di gelsomino, rosa, mughetto e iris e note di fondo di vetiver, sandalo, vaniglia e ambra. A contribuire al suo grande successo, fu anche la scelta di pubblicizzarlo molto e di scegliere come testimonial della fragranza la diva Marilyn Monroe che durante un’intervista nel 1952 dichiarò: «Cosa indosso a letto? Chanel No. 5, ovviamente». Un altro profumo classico perfetto per la sera è First di Van Cleef & Arpels, creato da un gioielliere nel 1976, è la prima fragranza della maison, femminile e atemporale, ritenuta un classico della profumeria ispirata all’alta gioielleria: la stessa boccetta si ispira nella forma ad una parure di orecchini, omaggio alla femminillità. Le sue note di testa sono aldeidi, pesca, lampone e giacinto, il cuore di rosa, garofano, gelsomino, orchidea, mughetto, tuberosa, iris e le note di fondo muschio di quercia, ambra, sandalo e vetiver. Anche Magie Noire di Lancome è un ottimo profumo da sera, presente dal 1978, è una fragranza fruttata, un cocktail orientale con note di lampone, cassia, rosa, bergamotto, giacinto, tuberosa, miele, gelsomino, iris, mughetto, sandalo e incenso. Terre d’Hermès del noto brand Hermès è, invece una fragranza dalle note aspre grazie a limone, arancio, cedro, pepe, geranio e note di patchouli e vetiver. Un altro dalla grande personalità, profumo da donna quasi maschile, è certamente Obsession di Calvin Klein ambrato e legnoso, con note di mandarino, pesca, basilico, cuore legnoso di spezie, gelsomino, sandalo e fiori d’arancio e note di fondo di muschio, vetiver, zibetto e ambra. Infine, rimanendo nella profumeria made in Italy, Roma di Laura Biagiotti è certamente una fragranza orientale per la sera, nata nell’88 da una tradizione famigliare che si ripete da anni, è stata definita dalla maison Biagiotti “abito dell’anima” per l’alchimia che il profumo crea con la donna che lo indossa e tra chi ha il piacere di sentirne la piacevole scia.

Profumi per la sera: le novità degli ultimi anni

Tra i più recenti e i più conosciuti c’è Narciso Rodriguez for her, profumo buonissimo, amato da moltissime donne per le sue note di testa di fiori d’arancio e osmanto, cuore di vaniglia e note di fondo di legni preziosi e muschio: è perfetto per una serata speciale a due. Anche l’ottimo J’adore di Dior, adorato da uomini e donne per le sue note di testa al bergamotto, cuore di rose e note di fondo al gelsomino, è una fragranza che non vi lascerà inosservate. Ancora, Armani Code della maison italiana Armani è molto apprezzato per il suo cuore di fiore d’arancio, vaniglia del Madagascar e miele per un mix seducente e accattivante. Tra le ultime novità di profumi ricordiamo Elie Saab con la sua prima fragranza lo stilista libanese, celebre per i suoi abiti tutta grazia e femminilità, presenta un bouquet di fiori bianchi che si sprigiona nella nota di testa del fiore di arancio, con note di cuore di gelsomino e patchouli, e note di fondo di legno di cedro, miele e note boisé. La nuova fragranza floreale-fruttata di Lancome Trésor Midnight Rose è perfetta per un appuntamento serale con nota di testa composta da ribes, note di cuore di rosa, gelsomino e nota di fondo di vaniglia e muschi bianchi. Per la sera sono, inoltre, molto indicate le essenze di profumo, dall’odore più intenso e avvolgente; a questo proposito Jasmin Noir L’Essence di Bulgari è un’interpretazione soave e vellutata del profumo Jasmin Noir con note di testa al bergamotto e pepe rosa, note di cuore al gelsomino e nota di fondo alla mirra e madeiras preciosas.

Questi sono solo alcuni consigli di profumi per la sera, nella gallery trovate molto altro ancora tra cui scegliere: da Flash di Jimmy Choo a Love di Chloè, passando per gli italiani Bright Crystal di Versace e Valentina Assoluto di Valentino. 

Leggi anche:

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×