Questo complessa situazione è alla base di inestetismi quali: disidratazione e secchezza cutanea, rughe, opacità e pigmentazione irregolare, lassità e atonia.
E allora, come rallentare l’evolversi di questo quadro?
Bastano alcuni semplici accorgimenti quotidiani.
Innanzitutto: l’uso quotidiano e costante della crema idratante.
E’ importante scegliere una crema idratante in grado di consentire un’idratazione profonda e protratta nel tempo e che il dermocosmetico abbia un’alta concentrazione di attivi, specificatamente formulati per contrastare i segni del tempo e per riparare i danni prodotti dagli agenti esterni come i fattori climatici, l’ inquinamento e i raggi UV.
La crema idratante va applicata la mattina, sul viso deterso ed asciutto, prima del trucco.
Nel momento dell’applicazione è importante stendere il prodotto anche sul collo per attenuare e rallentare la formazione di quelle rughe orizzontali e parallele dette “collane di Venere”.
L’azione del prodotto deve essere prolungata e protratta nel tempo così da permettere di restare fuori casa tutta la giornata con la pelle protetta.
Una volta rientrate a casa, utilizzare detergenti adeguati per rimuovere make-up e impurità e lasciare respirare la pelle (asciugandosi bisogna evitare di strofinare in maniera energica il viso ma utilizzare l’asciugamano tamponando la parte).
Quindi applicare nuovamente la crema prima andare a letto per ripristinare i componenti cutanei essenziali asportati, quali lipidi, antiossidanti e le sostanze idrofile in grado di mantenere la corretta idratazione cutanea. La notte, infatti, è il momento in cui cellule e tessuti del nostro organismo si rigenerano e ciò permette il miglior assorbimento del prodotto.
Ma non dimentichiamo che seguire una corretta alimentazione è fondamentale!
Sì dunque a prodotti ricchi di sostanze antiossidanti, che contrastano la formazione e la presenza di radicali liberi nel nostro organismo, quali frutta, verdura, pesce (soprattutto se freschi).
Fondamentale inoltre, per la bellezza della nostra pelle, evitare alcool e fumo, responsabili della formazione dei radicali liberi.
Anche l’uso di integratori per la pelle (a base di principi attivi quali acido ialuronico, collagene…) ne favorisce un aspetto più luminoso e sano e una qualità tissutale migliore.
Fonte: Antiaging Club